Fattura elettronica: un sistema semplice e veloce anche da Woocommerce

Il 1 gennaio 2019 è entrata in vigore la fattura elettronica. Da quel giorno in poi ognuno era obbligato ad emettere la fattura in maniera elettronica, avvalendosi di un dispositivo con connessione web e software gestionali. Niente più cartaceo, o per lo meno, non ufficiale, resta salva la copia di cortesia che si concede al cliente.

Prima ancora di questa data erano veramente molte le voci che si erano susseguite a riguardo, qualcuno affermava che la fattura elettronica avrebbe in qualche modo complicato il lavoro, altri poi la vedevano solo come un’arma in mano allo Stato per controllare l’intera popolazione. In parte quest’ultimo particolare è anche vero, considerando che era stata presentata proprio dal governo come un provvedimento che potesse prevenire l’evasione fiscale.

Ad ogni modo, la fattura elettronica doveva essere un provvedimento che permettesse alle aziende di gestire la propria parte fiscale in maniera molto più semplice, certo serviva qualcosa che la rendesse veloce ed immediata, ci ha pensato Gestisco Italia con FatturaPro e ora con un plugin di WordPress che permette l’emissione della fattura in formato elettronico.

Come fare una fattura elettronica: tutto quello che c’è da sapere

Per emettere la fattura elettronica si ha bisogno di un dispositivo elettronico dotato di connessione internet e di software gestionali. Questo era ciò di cui si aveva bisogno nel momento in cui la fatturazione elettronica è entrata in vigore.

Inizialmente l’unico modo che si aveva per emettere la fattura in formato elettronico era o affidarsi al portale dell’Agenzia delle Entrate che ha messo a disposizione dei professionisti una sezione completamente gratuita o di software di terze parti, a pagamento, che richiedono l’installazione di file sul pc.

Queste erano le uniche modalità possibili, fino a quando aziende come Gestisco Italia hanno messo a disposizione dei professionisti delle piattaforme specifiche per l’emissione delle fatture elettroniche.

Piattaforme che con un abbonamento mensile o annuale permettono la gestione totale della fattura elettronica senza il bisogno di installare file sul pc, ad un prezzo molto più basso di quello dei software gestionali previsti inizialmente.

La proposta di Gestisco Italia

In tale ottica si è inserita Gestisco Italia. Inizialmente la sua proposta è stata proprio una piattaforma per l’emissione della fattura elettronica: FatturaPro. Per tutti i dettagli in merito è possibile accedere a: fatturapro.click.

Accedendo al sito sarà possibile scegliere il piano di abbonamento che meglio si addice alla propria mole di lavoro. FatturaPro rispecchia perfettamente lo spirito di Gestisco Italia che vuole aiutare le aziende ad integrare le nuove funzionalità senza però andare ad intaccare l’organizzazione rodata del lavoro.

Ma il lavoro di Gestisco Italia non si è certo fermato qui. FatturaPro era inizialmente accessibile solo attraverso il sito web. Solo successivamente è stata pensata un’app che rendesse la gestione della fattura elettronica ancora più semplice ed immediata.

Notizia degli ultimi mesi, un plugin WordPress lanciato da Gestisco Italia che ora permette non solo di emettere le fatture elettroniche, ma anche gli scontrini elettronici direttamente dal proprio sito di Woocommerce.

Woocommerce, fattura elettronica e shop online

Se ad oggi, acquistare o vendere online è diventata un’abitudine, agli albori della sua comparsa, lo shop online non era visto di buon occhio. Tutti contro gli e-shop.

I commercianti vedevano gli shop online come il nemico che toglieva i loro clienti eliminando ogni frontiera dei prezzi. Il consumatore, dal canto suo, aveva timore di fregature e di veder andare in fumo tutti i suoi soldi, senza ricevere il prodotto che aveva ordinato.

Ad oggi, la verità è che per i commercianti è un modo per guadagnare abbattendo i confini geografici e per il consumatore, la possibilità di sfruttare i prezzi migliori e avere maggiore scelta. La maggior parte degli e-commerce si avvalgono della piattaforma Woocommerce e con l’entrata in vigore dello scontrino elettronico era indispensabile pensare a qualcosa che potesse rendere immediato l’intero scambio, compresa l’emissione della fattura elettronica.

Adesso grazie a questo plugin WordPress è possibile emettere i documenti fiscali in maniera semplice e veloce, solo pochi click per concludere l’intero processo di scambio. Tutto molto semplice, tutto estremamente immediato, tutto perfettamente in linea con il modo di agire di Gestisco Italia che offre soluzioni alle aziende che vogliono evolversi senza difficoltà e rallentamenti.

Be the first to comment on "Fattura elettronica: un sistema semplice e veloce anche da Woocommerce"

Leave a comment