Come progredire nel cammino spirituale

Che cos’è il cammino spirituale? Come tradurre la chiamata vocazionale in un effettivo cammino spirituale cristiano? Quali passi fare? Il libro di Giuseppe Sovernigo, Come progredire nel cammino spirituale. I processi della crescita – Laboratorio formativo (Sophia/Didache – Percorsi, 15, Emp-Fttr, Padova 2022, pp. 346), si presta particolare attenzione alla personalizzazione del cammino spirituale, ai fattori individuali, alle strutture, ai processi e alle dinamiche pedagogico spirituali; affronta temi quali la formazione dell’interiorità come «casa di Dio nel cuore della persona», la configurazione dell’intimità personale, il processo di trascendimento, l’attivazione del laboratorio formativo personale, la sofferenza e la debolezza personali, il confronto con lo scandalo della croce.
Il volume, con prefazione di mons. Gianfranco Agostino Gardin, vescovo emerito di Treviso, illustra una parte del lavoro formativo da oltre dieci anni svolto nel Biennio di formazione di guide spirituali a Camposampiero (Padova) presso i francescani conventuali.
Un manuale di esercizi concreti, un libro indispensabile per chi vuole essere, attraverso l’accompagnamento spirituale, un testimone del Vangelo. Adatto alla formazione delle guide ma anche a quanti desiderano semplicemente prendersi cura del proprio cammino spirituale cristiano.

Indice del volume
Cap. 1 Strutture e dinamiche del cammino spirituale cristiano – Cap. 2 Il cammino spirituale cristiano e l’interiorità personale – Cap. 3 L’interiorità personale oggi come un serio problema formativo – Cap. 4 Lo sviluppo dell’interiorità e dell’intimità personale – Cap. 5 Il cammino spirituale e il trascendimento dai fatti… ai significati cristiani – Cap. 6 Cammino spirituale e cura del proprio “laboratorio formativo personale” – Cap. 7 Il cammino spirituale e la gestione della debolezza nella vita – Cap. 8 I discepoli alla prova dello scandalo della croce e le risposte di Gesù

L’autore Giuseppe Sovernigo, psicologo e psicoterapeuta, ha approfondito lo studio delle acquisizioni psicologiche nei settori liturgico e pastorale, educativo e vocazionale. Docente emerito presso l’Istituto liturgico pastorale di S. Giustina di Padova e altri istituti teologici, è autore di varie opere, articoli e contributi. Per le Edizioni Messaggero ha pubblicato: Come accompagnare nel cammino spirituale (2012); Le dinamiche personali nel riconoscimento spirituale (2010); Il celebrante, fedele o presidente (2003); Rito e persona. Simbolismo e celebrazione liturgica: aspetti psicologici (1998).

Dati bibliografici
Giuseppe Sovernigo, Come progredire nel cammino spirituale. I processi della crescita – Laboratorio formativo
Collana: Sophia. Didache – Percorsi, 15
Editore: Edizioni Messaggero Padova-Facoltà Teologica del Triveneto
Pagine: 346
ISBN 9788825028515
Prezzo: € 26,00

(Facoltà Teologica del Triveneto)