Come trovare l’assicurazione moto più economica in 4 step

Siete alla ricerca della migliore assicurazione per la vostra moto, che sia economica ma al tempo stesso di buona qualità? Fortunatamente al giorno d’oggi non è difficile trovare una soluzione che sia vantaggiosa, perché sul mercato esistono numerose alternative e con qualche piccola attenzione si riesce sempre a risparmiare. Bisogna tuttavia non cadere nell’errore di scegliere l’assicurazione esclusivamente in base al prezzo, perché ad incidere sul premio sono numerosi dettagli e non è detto che la polizza meno dispendiosa sia automaticamente anche la migliore.

Vediamo però adesso come trovare l’assicurazione moto più economica in 4 step, senza rinunciare ad una buona copertura.

#1 Confrontare le offerte delle varie compagnie

Se il vostro obiettivo è quello di trovare una assicurazione moto economica, allora la prima cosa che vi conviene fare è utilizzare un comparatore online in modo da confrontare le offerte delle varie compagnie. Così facendo potrete avere una panoramica completa di quello che propone il mercato e farvi subito un’idea su quelle che sono le assicurazioni più vantaggiose a livello di prezzo. Attenti però: non fermatevi qui, perché come abbiamo accennato le polizze con il premio più basso non sono sempre quelle più convenienti.

#2 Preferire le assicurazioni online

In linea di massima, le assicurazioni online sono più economiche rispetto a quelle tradizionali perché le compagnie che operano esclusivamente via web hanno dei costi di gestione inferiori da sostenere. Il servizio dunque è spesso il medesimo, così come la qualità del prodotto assicurativo in sé, ma si può risparmiare davvero parecchio. Per tale ragione, vi consigliamo di prendere in considerazione le compagnie online. L’unica attenzione che vale la pena avere è quella di verificare che siano regolarmente autorizzate ad operare, per evitare il rischio di una truffa. Per farlo è sufficiente andare sul portale ufficiale dell’IVASS e controllare che non compaiano nell’elenco dei siti web d’intermediazione assicurativa irregolari.

#3 Controllare le coperture incluse nel pacchetto

Come abbiamo già accennato, fermarsi al prezzo proposto dalla compagnia assicurativa è un errore perché questo è influenzato da vari fattori, tra cui anche le coperture che sono incluse nel pacchetto. Ormai sono pochi i motociclisti che si limitano alla RC obbligatoria, perché alcune garanzie accessorie sono effettivamente utili: basi pensare, ad esempio, alla copertura Infortuni del conducente che è tra quelle più consigliate per chi utilizza la moto. Vale sempre la pena dunque decidere quali garanzie accessorie si intendono aggiungere alla propria polizza e calcolare un preventivo che sia dettagliato in tal senso. Solo così si può capire quale sia l’opzione effettivamente più vantaggiosa ed economica.

#4 Controllare massimali e franchigie

È altrettanto importante, quando si sceglie l’assicurazione moto, controllare i massimali e le franchigie previsti per ogni copertura. Capita infatti spesso che alcune compagnie propongano un premio molto basso, ma se poi si va a vedere nel dettaglio il massimale è bassissimo mentre le franchigie sono al contrario alte. Questo significa che si spende meno per l’assicurazione ma che in caso di incidente si rischia di dover sborsare una cifra davvero elevata e non ne vale la pena.

Be the first to comment on "Come trovare l’assicurazione moto più economica in 4 step"

Leave a comment