Comunicato stampa: “La scuola italiana: come cambiarla?”. Dialogo in Prato della Valle con il professore youtuber Matteo Saudino

Venerdì 18 marzo 2022 in Prato della Valle, lato Santa Giustina, dalle ore 9:00 alle 11:00, gli studenti del liceo Duca d’Aosta dialogheranno con il docente, youtuber, scrittore Matteo Saudino sui problemi della scuola italiana e su come è necessario cambiarla.
Parteciperà all’incontro anche il vicesindaco, Andrea Micalizzi, con un suo saluto e intervento previsti alle ore 10:15.

Matteo Saudino: laureato in Storia e filosofia all’Università degli Studi di Torino, insegna filosofia al liceo “Giordano Bruno” della stessa città ed è ideatore di BarbaSophia, il canale YouTube in cui spiega e racconta concetti e storia della filosofia che conta oltre duecentoventimila iscritti.
Scrittore, è autore di “Ribellarsi con la filosofia. Scopri con i grandi filosofi il coraggio di pensare”, “La filosofia non è una barba” e, con Chiara Foà, di “Cambiamo la scuola. Per un’istruzione a forma di persona” e “Il prof fannullone”.

Il focus dell’incontro promosso dall’assemblea d’istituto del liceo Duca d’Aosta e realizzato in collaborazione con l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, si concentrerà sui temi che fanno parte della vita di tutti i giorni di ogni studente: i problemi della valutazione, l’edilizia scolastica, il pcto – percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – i programmi di studio e molto altro.
Un dialogo – come dichiara Danilo Amedei, studente, rappresentante del Liceo – che vuole essere un momento di riflessione sul sistema scolastico che coinvolga tutta la cittadinanza e le altre scuole del territorio“.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)