Europe Direct Padova: novità del 23 febbraio 2022

Futuro dell’Europa: le raccomandazioni del panel di cittadini 
La riunione finale del quarto panel europeo di cittadini si è svolta dall’11 al 13 febbraio 2022 a Maastricht, nei Paesi Bassi.
Domenica il panel europeo di cittadini “L’UE nel mondo/Migrazione” ha votato le sue 40 raccomandazioni per la Conferenza sul futuro dell’Europa.

Il panel ha lavorato a cinque filoni:

  • autonomia e stabilità;
  • l’UE come partner internazionale;
  • un’UE forte in un mondo pacifico;
  • la migrazione da un punto di vista umano;
  • responsabilità e solidarietà in tutta l’UE.

Per approfondimenti 


Eurobarometro: la difesa della democrazia è una priorità assoluta 
Il sostegno dei cittadini all’UE e, in particolare, al Parlamento europeo è aumentato durante la pandemia da COVID-19. In particolare:

  • I cittadini UE vogliono che il Parlamento difenda la democrazia: un terzo degli intervistati (32%) considera questo il valore più importante da preservare, seguito da libertà d’espressione e di pensiero (27%) e protezione dei diritti umani (25%)
  • Le priorità politiche dovrebbero invece essere: salute pubblica (42%), povertà ed esclusione sociale (40%) e cambiamento climatico (39%)
  • Il 58% dei cittadini dell’UE desidera un ruolo più importante per il Parlamento in futuro.

Per approfondimenti 


Verso il rinnovo del partenariato tra l’Africa e l’UE 
L’Africa e l’UE devono stabilire un nuovo partenariato tra pari, concentrandosi sui bisogni delle persone e adattandosi alle esigenze di un mondo post-COVID-19. Le società africane ed europee affrontano problemi comuni e condividono le stesse sfide, come la pandemia di coronavirus e il cambiamento climatico. Condizioni che creano la necessità di una collaborazione più stretta ed equa.

Il 25 marzo 2021, gli eurodeputati hanno approvato le proposte del Parlamento europeo per una nuova strategia UE-Africa che ponga le basi per un partenariato all’altezza degli interessi di entrambe le parti e che dia ai paesi africani i mezzi per raggiungere uno sviluppo sostenibile.

Per approfondimenti 


Tassonomia dell’UE per le attività sostenibili 
Per conseguire gli obiettivi dell’UE in materia di clima ed energia per il 2030 e conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo, è essenziale che gli investimenti siano diretti verso progetti e attività sostenibili. A tal fine è necessario un linguaggio comune e una chiara definizione di ciò che è “sostenibile”. Per questo motivo il piano d’azione per il finanziamento della crescita sostenibile ha chiesto la creazione di un sistema comune di classificazione delle attività economiche sostenibili o di una “tassonomia dell’UE”.

La tassonomia fornirebbe alle imprese, agli investitori e ai responsabili politici definizioni adeguate per le quali le attività economiche possono essere considerate ecosostenibili. In questo modo, dovrebbe creare sicurezza per gli investitori, proteggere gli investitori privati dal greenwashing, aiutare le imprese a diventare più rispettose del clima, mitigare la frammentazione del mercato e aiutare a spostare gli investimenti dove sono più necessari.

Per approfondimenti 


Lorenzo Natali Media Prize 
Da tre decenni, il Lorenzo Natali Media Prize onora il coraggio dei giornalisti le cui storie fanno luce sulle sfide comuni che il nostro pianeta e la sua popolazione devono affrontare. Il premio, istituito dalla Commissione europea, sostiene le partnership internazionali e rintende ispirare una nuova generazione di giornalisti. Premia le inchieste giornalistiche più meritevoli nei seguenti ambiti:

  • disuguaglianza
  • sradicamento della povertà
  • sviluppo sostenibile
  • ambiente, biodiversità, azioni per il clima
  • digitale
  • posti di lavoro e occupazione
  • formazione e sviluppo delle competenze
  • migrazione
  • assistenza sanitaria
  • pace, democrazia e diritti umani

È possibile partecipare fino al 31 marzo 2022.

Per approfondimenti 


Sondaggio ENTRANTS – Erasmus+ 
Il progetto Erasmus+ ENTRANTS, realizzato in collaborazione con l’Unione Europea degli Studenti, fornisce misure di supporto all’integrazione sociale e accademica degli studenti del primo anno universitario, con lo scopo di prevenire e contrastare l’abbandono precoce della propria carriera.

Per raccogliere informazioni in merito, è stato realizzato un sondaggio utile per conoscere i bisogni e le esigenze degli studenti e delle studentesse del primo anno di università, identificando le sfide e gli ostacoli considerati più incombenti.

Per approfondimenti e per partecipare al sondaggio 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)