Comunicato stampa: presentazione del libro “Cantando Padova”, venerdì 18 febbraio al Centro Culturale Altinate San Gaetano

Si terrà venerdì 18 febbraio 2022, alle ore 17:30, al Centro Culturale Altinate San Gaetano la presentazione del libro “Cantando Padova”, edito da Armellin Musica.
Il volume, voluto e realizzato dal maestro Antonio Ongarello, con prefazione dello scrittore padovano Francesco Jori, è una raccolta di testi e musiche di 20 canzoni padovane del secondo dopoguerra.

Ringrazio l’autore e tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questa preziosa opera collettiva per aver restituito, attraverso le canzoni, uno spaccato che racconta una Padova d’altri tempi – dichiara il sindaco, Sergio Giordani – Una raccolta di testi e musiche di venti canzoni testimoni di cambiamenti più generali della società e delle forme dello stare assieme negli anni in cui tutti “guardavano avanti”. Canzoni che possiamo definire strutture di socialità musicale come le relazioni amicali, la famiglia, i luoghi di lavoro, il tempo libero, gli incontri nelle piazze, nelle strade. Canzoni che restituiscono tradizioni, cultura, partecipazione, dove il canto e la musica risultano essere un documento utile per capire la storia“.

Nell’insieme – si legge nel libro – queste canzoni raccontano con immagini e sfumature diverse la Padova del secondo dopoguerra. Una città molto diversa da quella dei nostri giorni e per la quale, sotto certi aspetti, proviamo un po’ di nostalgia. I monumenti vissuti come luoghi della quotidianità, dell’amore, dei mestieri umili, dei divertimenti semplici, dei personaggi caratteristici che giravano per le nostre vie e piazze. Venti canzoni che correvano il rischio di essere completamente dimenticate e che questa iniziativa ha il pregio di raccogliere e di fissare in un’unica pubblicazione. Un affresco in versi e melodie della nostra amata Padova e della gente che la vive e la anima“.

Ingresso libero con green pass fino ad esaurimento dei posti disponibili.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)