Comunicato stampa: monopattini. I numeri confermano il successo di un servizio molto amato dai giovani

Il servizio di monopattini in sharing, avviato il 23 settembre 2021, si dimostra molto apprezzato in particolare dai giovani padovani.
Sono oltre 30.000 gli utenti registrati, per un totale di circa 180.000 corse effettuate e oltre 60.000 kg di CO2 risparmiati.
La media d’età degli utenti è di 28 anni, e per il 70% sono uomini. La durata media di un noleggio è di 11 minuti, mentre la media chilometrica è di 2,1 km.
Il servizio ha registrato un fisiologico calo a dicembre e gennaio, i mesi più freddi, e si dimostra molto utilizzato soprattutto il venerdì e il sabato. La fascia oraria di maggior utilizzo è quella tra le ore 17:00 e le 19:00, e subito a seguire quella tra le 13:00 e le 14:00.

Osservando le mappe che indicano i punti di partenza e di arrivo dei viaggi si nota come molte partano e arrivino in centro, ma il servizio funziona in maniera capillare anche in tutti i quartieri. Le sanzioni erogate nei confronti di chi utilizza questo mezzo sono state in tutto 91 dal 1 gennaio 2021 ad oggi e riguardano quindi per la stragrande maggioranza monopattini privati visto che il servizio pubblico in sharing è iniziato il 23 settembre 2021. Di queste 54 per trasporto passeggero, 8 per mancanza di luci, 6 per mancato utilizzo del casco da parte di un conducente minorenne, 3 per circolazione in area vietata. Sempre dal 1 gennaio 2021 ad oggi sono 21 gli incidenti che hanno visto coinvolto un monopattino, di questi solo due avevano come protagonisti i monopattini in sharing a flusso libero del servizio offerto dalle aziende Bit Mobility e Dott.

L’assessore alla mobilità Andrea Ragona sottolinea: “Sono un mezzo che piace ai giovani, e ce lo dimostrano i dati. Un mezzo utile per connettere tutti i nostri quartieri in modo facile e veloce. Il fatto che la lunghezza media dei tragitti sia di 2 km significa che è un mezzo ideale per il cosiddetto ultimo miglio, ovvero in maniera intermodale con il trasporto pubblico locale, per raggiungere casa o il posto di lavoro o studio. Ed è proprio questo l’obiettivo di un sistema di mezzi in sharing a flusso libero. Sommato alle biciclette costituisce un servizio importante per i cittadini, che possono contare su diverse tipologie di mezzo sempre accessibili, a qualsiasi ora del giorno e da ogni punto della città, per una mobilità non solo sostenibile, ma veloce ed efficiente. Un ringraziamento alla Polizia Locale, che oltre a svolgere un lavoro costante di controllo, ci supporta nel diffondere importanti informazioni per un uso corretto e consapevole di questi mezzi. Le giornate di formazione svolte nei mesi scorsi hanno avuto un grande successo e sono state fondamentali per diffondere sempre più una cultura della mobilità sostenibile. Possiamo infatti osservare che molte delle sanzioni date nel corso del 2021 (il servizio in sharing è entrato in funzione a fine settembre 2021), ad esempio tutte quelle che riguardano le luci, riguardano i monopattini privati, che spesso non hanno tutte le dotazioni di sicurezza necessarie. Per questo una informazione e formazione capillare è molto importante“.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)