Comunicato stampa: Pass, Padova accessibile, sicura, sostenibile. 10 milioni nelle casse del Comune per far partire dalle prossime settimane lavori in tutta la città per ciclabili, strade e marciapiedi

Lavori già dalle prossime settimane in città per strade, marciapiedi e ciclopedonali grazie a 10 milioni di euro arrivati tramite il bando PNRR “Rigenerazione urbana” e  immediatamente utilizzabili perché i progetti definitivi delle opere sono già pronti. 
L’Assessorato ai lavori pubblici e quello alla mobilità direttamente interessati a questi interventi, infatti non hanno mai rallentato il loro lavoro di pianificazione e progettazione, nemmeno in questi ultimi due anni di pandemia, e questo permette ora di passare immediatamente ai lavori. I lavori consentono di realizzare nuove ciclabili nell’ambito del progetto di Bicipolitana, nuove pavimentazioni stradali, illuminazione, arredo urbano oltre a interventi per agevolare gli spostamenti anche a persone a mobilità ridotta o difficile con l’abbattimento di barriere architettoniche, con rampe d’accesso ai marciapiedi, e con percorsi tattili per i non vedenti.

E’ in atto un riordino di tutto l’ambito della strada in città con nuovi investimenti che vanno a migliorare la qualità urbana, la sicurezza stradale nei nostri quartieri, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la rete di piste e percorsi ciclabili – dichiara il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Andrea Micalizzi – Abbiamo ottenuto contributi per 10 milioni di euro grazie alla partecipazione al bando ministeriale nell’ambito nel PNRR “Rigenerazione urbana”. E’ una notizia di pochi giorni fa. Il bando è stato un’opportunità che abbiamo potuto cogliere grazie ai progetti pianificati dall’Amministrazione, già pronti per essere finanziati. Si tratta di un contributo importante che ci consente di realizzare nuove ciclabili nell’ambito della Bicipolitana, nuove pavimentazioni stradali, illuminazione, arredo e dispositivi tattiloplantari per i non vedenti, rampe di accesso. Al via dunque gli investimenti per una Padova accessibile, sostenibile, sicura”.

I prossimi step a cura dei tecnici del Settore Lavori Pubblici del Comune vedranno la realizzazione dei progetti esecutivi dedicati allo sviluppo di una parte della Bicipolitana attraverso opere mirate su nove tracciati della rete, tratti stradali e parte di percorsi ciclabili.

Ecco quali: 

  1. Mura nord. Le vie interessate appartengono alla circonvallazione esterna alle mura cinquecentesche, via Sarpi e parte di via Bronzetti.
    Viene previsto l’allargamento della piattaforma pedonale esistente su entrambi i lati, il miglioramento dell’illuminazione pubblica e dell’arredo urbano. Impegno di spesa complessivo previsto: 700.000 euro.
     
  2. Mura ovest. Interessate le vie Volturno, Milazzo, gli incroci via Bronzetti-Vicenza-Volturno-Corso Milano e via Milazzo-Sorio-Cernaia-Piazzale Porta San Giovanni.
    Viene previsto l’allargamento della piattaforma pedonale esistente su entrambi i lati, l’adeguamento alle ciclabili esistenti in corrispondenza delle intersezioni principali, il miglioramento dell’illuminazione pubblica e dell’arredo urbano. Impegno di spesa complessivo previsto: 800.000 euro.
     
  3. Chiesanuova. Interessa il tratto via Chiesanuova, via Vicenza in particolare il tratto est della via.
    E’ prevista la realizzazione di una ciclabile nel tratto interno, in via Vicenza, dove  verrà realizzato l’allargamento della piattaforma pedonale esistente. Anche per questo tracciato verranno migliorati l’illuminazione pubblica e l’arredo urbano. Impegno di spesa complessivo previsto: 500.000 euro.
      
  4. Colli. Interessa il percorso di via dei Colli, dopo il Cavalcavia Brusegana.
    Vengono previsti la manutenzione straordinaria e l’eliminazione delle barriere architettoniche, il miglioramento dell’illuminazione pubblica e dell’arredo urbano. In via Sorio verrà realizzato l’allargamento della piattaforma pedonale. Impegno di spesa complessivo previsto: 700.000 euro.
       
  5. Accessibilità Paleocapa.
    Sono previsti interventi di potenziamento dell’illuminazione pubblica, miglioramento dell’arredo urbano e interventi stradali lungo Riviera Paleocapa, parallelamente all’argine destro del canale Tronco Maestro. Verranno adeguati il tratto, a nord del ponte Paleocapa, con una nuova pavimentazione e il tratto a sud con la realizzazione di una piattaforma rialzata. Impegno di spesa complessivo previsto: 2.100.000 euro.
       
  6. Mura sud nel tratto Mandria Bassanello. Tra le zone interessate, via Goito, ponte Bassanello, e ponte Sostegno.
    Vengono previsti interventi sul ponte Goito e interventi stradali sulle vie Goito, Isonzo, lungo i ponti Sostegno e Scaricatore e nell’attraversamento ponte Scaricatore in zona Bassanello. E’ previsto il rifacimento della passerella pedonale Ponte Goito che collega due quartieri della città separati dal canale Tronco Maestro. Impegno di spesa complessivo previsto: 2.100.000 euro.  
  7. Mura sud-est. Il tracciato interessa le vie Giordano Bruno, Manzoni, Stoppato.
    Viene previsto l’allargamento della piattaforma pedonale esistente e dei marciapiedi esistenti, il miglioramento dell’illuminazione pubblica e dell’arredo urbano. Impegno di spesa complessivo previsto: 950.000 euro.

Le opere previste relative al piano ciclopedonale riguardano le seguenti tratte:

  • Due Palazzi/Montà
  • Due Palazzi/ sottopasso
  • Montà: tratto Biscia -S.Bartolomeo
  • Benedetti: tratto Plebiscito
  • Giglio
  • Canestrini
  • Avanzo
  • Ficino
  • Plebiscito

L’assessore alla mobilità Andrea Ragona  spiega: “Oltre 10 mln di investimenti  anche per percorsi ciclopedonali: in particolar modo iniziamo ad attuare la Bicipolitana con moltissimi interventi andando a concentrarci soprattutto nel realizzare  quei tratti di ciclabili che mancano per completare la rete. Ad esempio i tratti assenti in via Due Palazzi, quelli che mancano in  via Canestrini, e a Montà, e ci concentreremo e sulla messa in sicurezza delle ciclabili che oggi sono già esistenti: oggi magari sono delle semplici strisce, le renderemo più sicure ad esempio rialzandole. Non terminiamo qui i lavori perché andremo avanti anche nel rifare alcune ciclabili che oggi già esistono, come quella di via Chiesanuova o quella di via Sorio e a Brusegana, le riasfalteremo, le metteremo in sicurezza e infine illumineremo le piste ciclabili  oggi prive di punti luce“.

“Con questi 10 milioni che si aggiungono ai 3,5 milioni di euro già a bilancio – conclude Micalizzi – realizziamo tanti interventi vicino a dove abitano le persone, nei quartieri residenziali, dove si accompagnano i bambini a scuola, dove si fa la spesa, la piazzetta vicino casa. Si tratta di un grande investimento per tutta la città che migliora il decoro, la sicurezza, l’accessibilità per tutti a prescindere dalla propria condizione fisica. Per i nostri quartieri vogliamo cose concrete: eliminazione di barriere architettoniche, strade in ordine, marciapiedi percorribili, l’illuminazione efficiente, attraversamenti sicuri. Non devono esistere zone ai margini o quartieri di confine abbandonati“.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)