DOMANI LA GIORNATA ANTI SPRECO ALIMENTARE. COLDIRETTI PRESENTA I PIATTI DEL RICICLO NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA.

DOMANI LA GIORNATA ANTI SPRECO ALIMENTARE. COLDIRETTI PRESENTA I PIATTI DEL RICICLO NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA.

DOMANI LA GIORNATA ANTI SPRECO ALIMENTARE.

COLDIRETTI PRESENTA I PIATTI DEL RICICLO NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA

4 febbraio 2022 – Cuochi contadini protagonisti domani 5 febbraio nei mercati di Campagna Amica. Coldiretti celebra la Giornata Nazionale dello Spreco Alimentare con i piatti degli avanzi della tradizione rurale. Showcooking, video ricette on line e consigli dei produttori per dare nuova vita al cibo. “E’ la cultura del riciclo – spiega Diego Scaramuzza presidente nazionale e regionale di Terranostra – insita nelle famiglie agricole dove la convivialità a tavola è espressione anche del rispetto per i prodotti serviti, frutto dell’impegno nel coltivarli.

Da questo principio – aggiunge Scaramuzza – i menù si sono arricchiti di nuove proposte: come gnocchi e budino di pane raffermo e di altre più antiche come la “pinza”, la “sopa” con le croste. La modalità del recupero è l’esaltazione della sostenibilità come pure la valorizzazione della fantasia culinaria”.

Per l’appuntamento sarà diffuso l’esclusivo focus della Coldiretti su “Le nuove vite del pane”, cibo simbolico nella lotta allo spreco che è un sacrilegio buttare e per questo sono nate molteplici ricette per recuperarlo. In tutti gli agriturismi Terranostra il piatto anti spreco sarà inserito nei menù per poter festeggiare l’evento a pranzo o a cena.

Verrà inoltre divulgato lo studio Coldiretti/Ixe’ su come sono cambiati gli sprechi alimentari degli italiani nelle famiglie e al ristorante ma anche i consigli per contenere quelli domestici. L’elenco degli appuntamenti è sul sito www.campagnamica.it.

(Coldiretti Padova)