Comunicato stampa: via Giordano Bruno chiusa al traffico per intervento programmato del Settore Verde

Domenica 6 febbraio, dalle ore 7 alle 18, via Giordano Bruno sarà chiusa al traffico veicolare per l’intervento di abbattimento di alcuni platani colpiti dal cancro colorato, una pericolosa malattia causata dal fungo Ceratocystis fimbriata che parassitizza gli esemplari di questa specie portandoli alla morte.

L’abbattimento si rende necessario per la lotta obbligatoria, prevista da una norma regionale che recepisce una legge nazionale, a questo pericoloso patogeno che, se non tempestivamente debellato, potrebbe diffondersi anche negli esemplari vicini ancora sani. In sostituzione degli alberi abbattuti è prevista la messa a dimora di esemplari di Platanus platanor “Vallis Clausa”: un’altra varietà di platano resistente al cancro colorato. Questo per mantenere la presenza storica del platano nell’area.

Per ultimare la necessaria azione di abbattimento saranno probabilmente necessari altri due interventi che saranno effettuati prossimamente, sempre di domenica per rendere il disagio dei cittadini il più ridotto possibile.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)