Comunicato stampa: Polizia Locale intercetta e blocca un trasporto di rifiuti contenenti amianto senza le dovute cautele e la necessaria documentazione

Lunedì 31 gennaio in via Venezia, verso le ore 11:00, una pattuglia di motociclisti della Polizia Locale del Comune di Padova fermava un autocarro che trasportava dei cosiddetti “big bag” di rifiuti. Durante il controllo si scopriva che all’interno dei “big bag” erano contenuti rifiuti pericolosi, per la precisione amianto, e che nei documenti di trasporto mancava la classificazione di pericolosità del materiale.
Veniva quindi  contattato il capo cantiere della ditta che aveva commissionato il trasporto ma quest’ultimo non era in grado di riferire notizie precise sulla natura dei rifiuti né se si trattasse di amianto “incapsulato” o meno.
Per questo motivo il carico di amianto veniva sequestrato e affidato in custodia al conducente del veicolo previa “piombatura” dei sacchi. Inoltre venivano riscontrate altre irregolarità sulla documentazione amministrativa per la guida del trasporto di sostanze pericolose e per lo stesso trasporto in condizioni di sicurezza.
La squadra motociclisti della Polizia Locale continuerà l’azione di verifica del trasporto di rifiuti e merci pericolose lungo le principali direttrici della città anche nei prossimi giorni.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)