Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Mostre: sabato a verona ‘la notte del settecento’

image

Roma, 29 mar. Sabato a Verona “La Notte del Settecento”.Nel cuore della citta’ scaligera, nelle stanze del Palazzo della Gran Guardia in piazza Bra, va in scena una serata straordinaria grazie all’apertura gratuita, a partire dalle 19.30 sino alla mezzanotte, della mostra “Il Settecento a Verona. Tiepolo, Cignaroli, Rotari”.

In mostra, a raccontare sino al prossimo 9 aprile la ricchezza artistica di Verona nell’eta’ dei lumi, 150 capolavori tra dipinti, sculture, disegni, stampe e documenti provenienti dai piu’ importanti musei d’Europa. Accanto agli spazi dedicati ai pittori veronesi Pietro Antonio Rotari, definito il “pittore della corte russa” per aver lavorato a lungo a servizio degli zar e dell’imperatrice Elisabetta, e Giambettino Cignaroli, fondatore dell’Accademia di Pittura che porta il suo nome, l’esposizione riserva sezioni ai vedutisti come Bernardo Bellotto e al nucleo di opere realizzate per la citta’ da Giambattista Tiepolo.

Catalizzatore dell’ammirazione del pubblico la sala in cui e’ possibile vedere le alternative sulle quali si stanno confrontando i tecnici impiegati nel restauro del Trionfo di Ercole che il Tiepolo affresco’ nel 1761 sul vasto soffitto di Palazzo Canossa e che fu ridotto in 51.000 frammenti dalle bombe nella notte tra il 24 e il 25 aprile del 1945.

(Adnkronos)

Leggi tutto...