RIDIAMO OSSIGENO AI QUARTIERI

con il sostegno dei fondi 8×1000 della Tavola Valdese
in collaborazione con Forum Disuguaglianze e Diversità


La RICCHEZZA COMUNE è fatta da luoghi di socializzazione, spazi e piazze, centri associativi, culturali politici o religiosi,  ma è anche fruizione di natura, qualità di aria, acqua e terra e del paesaggio. Un’equa distribuzione della ricchezza comune in una città è fondamentale per la qualità della vita dei suoi abitanti.
Con Ridiamo Ossigeno ai Quartieri a Padova, ci occupiamo della Stanga e di San Lazzaro con l’obiettivo di contribuire a migliorare l’accesso alla ricchezza comune in questo  territorio.



DOSSIER (2019)
Un brano di città che soffre  lo stigma dell’ex ghetto di via Anelli, dove oggi avanzano grossi progetti come la nuova questura, il nuovo ospedale, la seconda linea del tram.. Se questi processi di cambiamento sapranno porsi come obiettivo anche il miglioramento delle condizioni di vita di chi abita in questi luoghi, si potrà avere un riscatto e una vera rigenerazione della zona, dove “con un po’ di ingegno e con la conoscenza dei bisogni urbani, si può immaginare qualcosa che dia gioia a chi vive o lavora in quel rione”.


MAPPE
Per un confronto sulla ricchezza comune

Mappe tematiche su verde, servizi, realtà associative e trasformazioni dei rioni, sono state realizzate per facilitare il confronto con associazioni e abitanti. Dalle mappe appare chiaramente come grandi strade di attraversamento, aree commerciali, direzionali e industriali separino questi rioni dal resto della città creando attorno ad essi un anello privo di elementi di ricchezza comune a cui accedere. Nel prossimo futuro in questo quadrante urbano avverranno importanti trasformazioni: la nuova questura, una nuova linea del tram, il nuovo ospedale. Questi nuovi progetti saranno in grado di integrarsi con il tessuto locale, o ne aumenteranno ulteriormente l’isolamento?








 


SCUOLA
Per una comunità educante
Sosteniamo le scuole e le realtà locali riunite nel Tavolo di coordinamento territoriale del Settore Servizi Sociali del Comune di Padova, particolarmente attive nel valorizzare le risorse che già esistono nel quartiere. La collaborazione con la scuola primaria Giovanni XXIII ha dato vita a laboratori di riciclo creativo all’interno del campus estivo del progetto La mia scuola è differente e alla messa a dimora di nuovi alberi nel parco della scuola, in occasione della Festa dell’albero promossa dal Comune.







 


EVENTI
Per prendersi cura di luoghi e abitanti
Con gli alunni della scuola Giovanni XXIII è stata realizzata un’attività per far emergere gli elementi di ricchezza comune presenti nel loro quartiere, le criticità e delle possibili idee per migliorare il contesto, a cui i bambini hanno partecipato con entusiasmo sentendosi protagonisti attivi. Ne è nata una piccola mostra dal titolo La Stanga: il nostro quartiere, che è stata esposta in occasione della Giornata dei diritti dei bambini realizzata sabato 20 novembre 2021 al Parco Esperanto, una delle aree verdi del quartiere che a parere degli abitanti è utile rivitalizzare, perché spesso mal frequentata. Una giornata promossa da Legambiente insieme a UNICEF, alla rete delle realtà locali attive nel progetto Lezioni di Volo e ai Centri di Animazione Territoriale del Comune di Padova.








The post RIDIAMO OSSIGENO AI QUARTIERI first appeared on Legambiente Padova Onlus.
(Legambiente Padova)