Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Petrarca Rugby: Il Petrarca in Challenge Cup Qualifying Competition

Si comincia sabato 15 ottobre al Plebiscito contro Rovigo.

In questa stagione il Petrarca si cimenterà in Europa. Non si tratta ovviamente delle massime competizioni europee dei superclub francesi o britannici, bensì di una competizione minore e in un certo senso propedeutica a quelle di punta, ma comunque di respiro internazionale e quindi di un certo prestigio. In parole povere -diciamocelo con franchezza- decisamente meglio del Trofeo Eccellenza, ex Coppa Italia, disputato in queste ultime stagioni. Anche se, in pectore, questa avventura europea potrebbe trasformarsi in qualcosa di più appetitoso e appetibile. Già, perchè vincendo il girone e qualificandosi per i barrages finali c’è in palio la possibilità di disputare, questa volta per davvero, le Coppe importanti. Mica bazzeccole!

Si tratta dellaChallenge Cup Qualifying Competition. In palio due posti in Challenge Cup (quella importante!) nella stagione successiva. A questa edizione del torneo prendono parte squadre di Romania, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio e quattro formazioni della nostra Eccellenza. E quest’anno si tratta di Petrarca, Calvisano, Mogliano e Rovigo. Ossia le quattro semifinaliste del campionato di Eccellenza 2015/2016.

Da quanti anni non accadeva che il Petrarca partecipasse ad una manifestazione europea per club? Parecchi, senza dubbio. Ricordo alcuni selfie di qualche Petrarco super appassionato con il mito viventeJonny Wilkinson, campione in campo e anche fuori, sempre gentile e disponibile con tutti. La Coppa dell’ERC aveva infatti portato a Padova i Newcastle Falcons. Tanta roba…!

Lascio i dettagli agli statistici, perché quello che qui preme sottolineare è l’importanza di questo ritorno. Intanto va ribadito che in ogni caso la Challenge Cup Qualifyng è per i club partecipanti una vetrina importante (soprattutto per gli sponsor). Quindi un’importanza d’immagine prima di tutto. A beneficio delle aziende che sponsorizzano il Petrarca e che con questa partecipazione vedono il loro marchio uscire dalle frontiere nazionali. Un’importanza per i giocatori e lo staff che hanno la possibilità di confrontarsi con altre realtà ovali. Ok, come abbiamo detto non si tratta dei superclub con le star del firmamento rugbystico, ma è pur sempre un’utile fonte di esperienza. Anche perchè andiamoci piano col sottovalutare tedeschi, rumeni o spagnoli. Abbiamo visto le magre figure rimediate nella scorsa stagione dalle squadre italiane nel medesimo torneo. Quindi anche i match con gli scarsamente considerati tedeschi, rumeni o spagnoli vanno presi con la giusta attenzione e rispetto per gli avversari.

Cosa aspettarsi dalla partecipazione alla Challenge? A mio modo di vedere vorrei un Petrarca che giocasse al meglio delle proprie possibilità, come ci ha abituati a fare in Eccellenza. Senza sottovalutare nessuno e senza prendere sottogamba l’impegno di coppa. Coppa europea o Eccellenza il Petrarca gioca sempre e solo per onorare la maglia e per vincere. Sono sicuro che lo spirito sarà quello giusto perchè altrimenti farebbe davvero tristezza vedere un approccio trascurato al pari di talune squadre italiane che nelle stagioni passate rimediavano punteggi umilianti non da fenomeni rugbystici, ma da giocatori e club di media caratura. Si può perdere, e nessuno ne farà un dramma, ma si deve scendere in campo concentrati e determinati contro spagnoli e tedeschi come se si trattasse dei migliori club italiani. Non vorrei per nulla al mondo leggere il giorno dopo sui blog specializzati commenti negativi e canzonatori sulle prestazioni del Petrarca. Poi caso mai si potrà anche perdere, ma a testa alta, con tutto l’orgoglio dovuto nell’indossare la maglia petrarchina. Bisogna che in Germania e in Spagna (i nostri avversari nel torneo) sentano un brivido per la schiena al solo nominare il Petrarca. E poi, sarà quel che sarà.

Intanto si comincia con il Rovigo, che non è propriamente un club straniero. Ruvidi e ostici fin che si vuole, però. Per la cronaca, quello di sabato 15 ottobre dovrebbe essere il derby n. 157. Forse il primo disputato in una manifestazione che non sia il campionato italiano. Il Rovigo non ha cominciato benissimo la stagione. Il Pareggio di sabato scorso contro San Donà al Battaglini ha messo di malumore lo staff rossoblu per la poca reattività dei giocatori. Certamente il Rovigo che vedremo al Plebiscito non sarà nè malleabile, nè remissivo. Ma proprio per questo ci sarà da godere ancora di più battendoli.Coppa europea o Campionato italiano, il derby è sempre il derby. Di questo possiamo star sicuri.

Forza Petrarca!

a.v.

L’articolo Il Petrarca in Challenge Cup Qualifying Competition sembra essere il primo su Petrarca Rugby.

Leggi tutto...