5 Idee per un Matrimonio Invernale Perfetto

Il matrimonio è per tante persone il giorno più bello della vita.

È il momento in cui si celebra l’unione di due innamorati che si prometteranno di amarsi e prendersi cura l’uno dell’altro per sempre.

Tutto deve essere in ordine, curato, e riflettere l’amore che verrà presto sancito con un rito millenario.

Quando si decide di celebrare il matrimonio in inverno, l’organizzazione prevede qualche accorgimento in più rispetto alle cerimonie che hanno luogo nelle stagioni più calde, come la necessità del riscaldamento e la pianificazione del servizio fotografico in base alle ore di luce naturale a disposizione.

Ecco alcune idee per iniziare i preparativi.

  1. Invita con eleganza

Sempre più matrimoni ed eventi importanti vengono promossi solo in digitale.

Certo, con gli inviti digitali si può dare sfogo alla fantasia in termini grafici, ma si sacrifica anche un lato importante che è quello della sorpresa: tutti si aspettano di ricevere un invito sulla propria casella messagistica di Facebook, ma quanti si aspettano un invito elegante su carta?

Affidati a uno studio di grafica o a un freelancer per il design, scegli se utilizzare carta riciclata e includi un messaggio che possa toccare il cuore per invitare tutti al giorno più bello della vostra nuova vita insieme.

  1. Scegli il mese ideale

L’inverno in alcune zone del mondo può essere anche piuttosto lungo: in base a dove si terrà la celebrazione, l’inverno potrebbe protrarsi anche fino a marzo.

Potresti approfittare del mese di dicembre, non ancora il più freddo, e utilizzare l’arredamento natalizio del locale che ospiterà la cerimonia.

In questo modo, avrai a tua disposizione l’atmosfera magica del periodo più dolce dell’anno e un arredamento in linea con lo spirito della stagione.

  1. Ricordi di un giorno indimenticabile

Fermare nel tempo, per sempre, i momenti più belli di questo giorno è sempre un’ottima idea.

Anche a distanza di molti anni, le foto realizzate durante il matrimonio sono un ottimo modo per riunire la famiglia intorno a un ricordo tangibile.

Al contrario di quelle digitali, le foto degli album ricordi creano un effetto diverso e più intenso nella mente e nel cuore delle persone, sia perché sono meno comuni e abbondanti delle foto digitali che si trovano a miliardi su internet, sia perché si possono toccare con mano, e consentono di relazionarsi meglio e da più vicino con chi è ripreso nella foto.

Per scegliere il tuo album fotografico matrimonio ideale comincia dal tipo di materiali impiegati per realizzarlo. Esistono copertine in pelle, tessuto, lino, più o meno adatte ai gusti degli sposi, e tantissimi tipi di carta e finitura per le pagine che custodiranno i tuoi ricordi più belli.

È importante che gli album siano realizzati a mano, così che il risultato finale mostri tutta l’attenzione di un lavoro certosino, sia fuori che dentro.

  1. Riscalda gli animi

Durante un matrimonio celebrato in inverno può fare molto freddo.

Oltre a dotare le zone comuni all’esterno di stufe a fungo o altri dispositivi di riscaldamento, è un’ottima idea servire dei drink caldi da bere in qualsiasi momento.

L’alcohol è sicuramente in grado di riscaldare, ma non vorrai esagerare e rischiare che qualcuno si lasci andare a canti e assoli da brillo catturando tutta l’attenzione.

Ecco perché il vin brulè è un’idea fantastica, elegante, con la quale potrai riscaldare gli invitati senza esagerare e incontrando i gusti di, quasi, tutti.

  1. Il colore dell’inverno

Il bianco è il colore più comune ai matrimoni. Lo si trova nel vestito della sposa, spesso nei fiori, nel colore degli arredamenti, etc.

Utilizzare il bianco è il modo migliore per mantenere l’atmosfera tipica della stagione, soprattutto se in presenza di neve abbondante. Dai centri tavola fino ai plaid da appoggiare sulle poltrone all’esterno, il bianco trasmette purezza e serenità, donando al matrimonio d’inverno un aspetto soffice, casto, e naturale.

Organizza il tuo matrimonio invernale tenendo conto di questi suggerimenti e immortala la magia del gran giorno con un album fotografico che lascerà tutti a bocca aperta.

Be the first to comment on "5 Idee per un Matrimonio Invernale Perfetto"

Leave a comment