Lo sport come strumento di inclusione – partecipa al sondaggio

Partecipa al sondaggio del progetto europeo “Work for a Cause Serve for Sport” dedicato a promuovere lo sport come strumento e occasione di inclusione di persone con disabilità. La cooperativa GEA è partner italiana del progetto.

Il progetto europeo “Work for a Cause Serve for Sport – W4SS4C”, finanziato dal programma Erasmus+ Sport è guidato dal Comune di Zagabria e comprende tra i partner la cooperativa sociale GEA di Padova.

Il progetto ha come obiettivo principale quello di rafforzare strumenti e relazioni a disposizione di volontari ed organizzazioni di volontariato per partecipare all’organizzazione di eventi sportivi nazionali e internazionali, con particolare attenzione al tema dell’inclusività di persone con disabilità in eventi sportivi, favorendo l’inclusione e le pari opportunità nello sport.

Come attività introduttive al progetto sono stati lanciati due indagini con un sondaggio per volontarie e volontari e un sondaggio per organizzazioni per capire l’attuale stato dell’arte rispetto ad opportunità di formazione ed esperienze di organizzazione di eventi sportivi accessibili.

La cooperativa Gea inoltre sta raccogliendo delle esperienze e pratiche su questo ambito realizzate da parte di organizzazioni di volontariato ed organizzazioni sportive, sul territorio nazionale e nel territorio locale.

Per segnalare un’esperienza è possibile scrivere ad Alice Bruni – responsabile di progetto della Cooperativa GEA.

(CSV di Padova)