Europe Direct Padova: novità del 13 gennaio 2022

Nuova pagina dell’anno europeo dei Giovani
La sezione del Portale europeo per i giovani dedicata all’Anno europeo dei giovani è online, piena di opportunità per imparare, condividere, scoprire altri punti di vista e partecipare ad attività in tutta Europa.
Oltre a trovare informazioni sull’iniziativa dell’Anno europeo dei giovani 2022 e su come l’UE intende mantenere gli impegni e sostenere la gioventù in Europa, è possibile consultare la mappa interattiva delle attività e degli eventi connessi all’Anno europeo dei giovani in tutta Europa.
Nella sezione Notizie sono disponibili le ultime informazioni sui giovani europei, mentre nella sezione Voci di giovani europei potrai scoprire ciò che hanno da dire giovani giornalisti europei, trarre ispirazione da giovani di tutta Europa, leggere le loro opinioni e le loro speranze per il futuro.
Sarà presto lanciata anche una sezione dedicata alle politiche per i giovani, dove saranno raccolte tutte le politiche già esistenti o nuove che vi riguardano, per capire meglio cosa fa l’Europa per i giovani.
Per approfondimenti


L’opinione dei giovani europei
Nell’ottobre 2021 la Commissione europea ha lanciato un sondaggio online per consentire ai giovani di condividere le loro idee e contribuire a plasmare l’Anno europeo. Il sondaggio è ora chiuso, ma i risultati sono disponibili online.
Un’anticipazione:

  • i partecipanti al sondaggio vorrebbero che si organizzassero festival, seminari, dibattiti e sessioni di formazione;
  • il 58,8% vorrebbe contribuire attivamente all’Anno europeo dei giovani, mentre il 62,9% non sa o non è sicuro di come far sentire la propria voce o esprimere la propria opinione;
  • la maggior parte dei partecipanti preferirebbe che le attività si svolgessero sia in presenza che online (56,19%).

Report completo


Premio Carlo Magno della gioventù 2022
Il Parlamento Europeo e la Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana indicono l’edizione 2022 del “Premio Carlo Magno della gioventù“, concorso sullo sviluppo dell’Unione europea, l’integrazione e le questioni dell’identità europea, rivolto ai giovani di tutti gli Stati membri dell’UE.
Per approfondimenti


Global Gateway
La Commissione europea e l’alto rappresentante dell’UE hanno definito il Global Gateway, una nuova strategia europea per promuovere connessioni intelligenti, pulite e sicure nei settori digitale, energetico e dei trasporti e per rafforzare i sistemi sanitari, di istruzione e di ricerca in tutto il mondo.
L’UE sta ampliando l’offerta ai suoi partner con importanti investimenti nello sviluppo di infrastrutture in tutto il mondo. Tra il 2021 e il 2027 Team Europa, vale a dire le istituzioni dell’UE e gli Stati membri dell’UE, mobiliterà fino a 300 miliardi di Euro di investimenti in:

  • digitale;
  • clima ed energia;
  • trasporti;
  • salute;
  • istruzione e ricerca.

Il Global Gateway è sinonimo di connessioni sostenibili e affidabili che funzionano per le persone e per il pianeta. Aiuterà ad affrontare le sfide globali più urgenti, dalla lotta ai cambiamenti climatici, al miglioramento dei sistemi sanitari e al rafforzamento della competitività e della sicurezza delle catene di approvvigionamento globali.
Per approfondimenti


47 milioni di € per proteggere la proprietà intellettuale delle PMI dell’UE
La Commissione e l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) hanno varato il nuovo Fondo per le PMI dell’UE che offre voucher alle PMI con sede nell’UE per aiutarle a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI). Si tratta del secondo Fondo di 47 milioni di € per le PMI dell’UE volto a sostenere le PMI nella ripresa dalla COVID-19 e nelle transizioni verde e digitale per i prossimi tre anni (2022-2024).
Per approfondimenti


Tirocini alla Corte dei Conti europea
La Corte dei Conti europea organizza ogni anno sessioni di tirocini di formazione in settori di interesse per le proprie attività. La sede operativa è Lussemburgo.
Il tirocinio, concesso per un periodo di tre, quattro o cinque mesi al massimo, può essere remunerato (1.350 euro al mese) o non remunerato, in funzione delle disponibilità di bilancio.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)