Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Premi: la cinquina del campiello, da balzano a scurati (5)

(AdnKronos) – Nel corso della Cerimonia, la Giuria dei Letterati ha assegnato il riconoscimento Premio Campiello Opera Prima al libro di esordio ‘La vita prodigiosa’ di Isidoro Sifflotin (Feltrinelli) di Ianniello Enrico con la seguente motivazione: “E’ tra fine anni 70 e inizio anni 80 a Mattinella, Irpinia,

che scorre l’infanzia felice di Isidoro Raggiola soprannominato Sifflotin per il dono di un fischio prodigioso in grado di supplire all’incubo della perdita della parola in seguito al terremoto e alla perdita dei familiari. Una famiglia magica, in cui si respira un sapore di ‘Pane amore e fantasia’, con genitori eternamente e fanciullescamente innamorati “.

“Una vita -si legge ancora nella motivazione- che Isidoro narra retrospettivamente, miscelando lingua, dialetto, espressioni popolari, suoni onomatopeici. Ne scaturisce un andamento insieme fiabesco e realistico, calibrato su personaggi strani e stralunati e situazioni ora grottesche, ora comiche, ora politiche e surreali. Un racconto di scanzonata oralita’, calato in una gioia del raccontare e in una scrittura che si fa insieme lieve e densa, perch eacute; commossa “.

Spetta ora alla Giuria dei Trecento Lettori scegliere il vincitore, che verra’ proclamato sabato 12 settembre al Teatro La Fenice di Venezia. I Giurati vengono selezionati su tutto il territorio nazionale in base alle categorie sociali e professionali, cambiano ogni anno e i loro nomi rimangono segreti fino alla serata finale.

(Adnkronos)

Leggi tutto...