Cosa è successo nel settore crittografico nel 2021

In questo articolo, diamo uno sguardo al settore delle criptovalute e a ciò che è successo di più interessante nel 2021.

1. NFT

Non possiamo parlare del 2021 senza menzionare i token non fungibili, noti come NFT. È stato probabilmente il trend crittografico dell’anno. La tendenza, però, è stata più speculativa del mercato crittografico stesso.

Tuttavia, è solo una questione di tempo prima di vedere più casi d’uso degli NFT, come lo streaming musicale. E il 2021 è stato l’anno dell’ascesa degli NFT, poiché dal nulla hanno guadagnato trazione.

2. IPO di Coinbase

Questo è a nostro parere il singolo evento più grande dell’anno, e agisce come una sorta di punto di riferimento storico in termini di regolamentazione e serietà del mercato percepito in tutto il mondo.

Nell’aprile del 2021, il top exchange di criptovalute statunitense Coinbase ha sigillato il suo rango come la settima più grande nuova quotazione di tutti i tempi nella principale economia del mondo, superando giganti dell’industria globale come General Motors e Visa, e finendo 9 miliardi di dollari prima di Uber.

Misurato in market cap, Coinbase sta prendendo il suo posto tra i giganti dei servizi finanziari. L’attribuzione di una valutazione di più di 60 miliardi di dollari significa che gli investitori si aspettano che diventi un colosso le cui vendite e profitti si affiancano presto a quelle delle più grandi banche e agenzie di intermediazione.

La sua valutazione segue quella di Intercontinental Exchange, proprietario del New York Stock Exchange NYSE, di soli 6 miliardi di dollari. Coinbase ora vale il doppio del Nasdaq, Inc. NYSE è la più grande borsa valori del mondo per capitalizzazione di mercato, seguita dal Nasdaq come seconda più grande.

La quotazione di Coinbase ha messo in evidenza un settore che prima di tutto non dovrebbe essere ignorato, e in secondo luogo, ma più importante, non può più essere ignorato.

3. Stablecoins

L’offerta di Stablecoins è aumentata da 29 miliardi di dollari a 151 miliardi di dollari, un aumento del 421 per cento. Le Stablecoin sono la spina dorsale della criptoeconomia e della finanza decentralizzata. L’aumento significativo delle Stablecoin mostra un crescente interesse per questi prodotti. Stablecoin che è possibile scambiare anche su piattaforme come BitIQ, sicure e affidabili.

Le Stablecoin sono un tipo di criptovaluta che deriva il suo valore da qualche asset esterno sottostante, come una valuta emessa dal governo o il prezzo dell’oro. Le valute emesse dai governi possono essere convertite in Stablecoin, che vengono poi utilizzate per acquistare altre criptovalute.

Per esempio, USD coin è una nuova Stablecoin a base di dollari USA ed è spesso raccomandata come una delle migliori monete da usare. Si tratta di una Stablecoin sostenuta da criptovalute, collateralizzata da criptovalute del mondo reale che inizialmente operava sulla blockchain di Ethereum.

Stablecoin, come suggerisce il nome, implica “stabilità”. Fornisce transazioni relativamente più sicure, a differenza degli altri asset digitali che sono facilmente influenzati dalle forti oscillazioni volatili del mercato.

4. Regolamentazione delle criptovalute

Sorprendentemente ci sono state solo alcune sorprese in termini di regolamentazione in tutto il mondo, vale a dire la legge sulle infrastrutture degli Stati Uniti, El Salvador che ha reso Bitcoin moneta legale, e la Cina che ha vietato il trading di criptovalute.

La legge statunitense sulle infrastrutture da 1 trilione di dollari, firmata in legge dal presidente Joe Biden a novembre, conteneva disposizioni che avrebbero tassato gli scambi di criptovalute e reso al governo statunitense circa 2,8 miliardi di dollari all’anno. La legge sulle infrastrutture dice anche che un intermediario deve tenerne traccia.

El Salvador è recentemente diventato il primo paese ad usare Bitcoin come valuta legale. La mossa ha portato a proteste su larga scala per il timore che la criptovaluta possa portare instabilità e inflazione nel paese impoverito dell’America Latina.

Il governo cinese ha pubblicato una bozza di regolamento il 31 dicembre, affermando che nessuna organizzazione o individuo è autorizzato a fornire internet marketing per attività finanziarie illegali, che includono le transazioni di criptovaluta.

A parte questo, non ci sono stati molti sviluppi sul fronte normativo delle criptovalute, il che non dovrebbe scioccare nessun sostenitore delle criptovalute che è gradualmente abituato al massimo.

Be the first to comment on "Cosa è successo nel settore crittografico nel 2021"

Leave a comment