Fuori strada in Kenya: noleggio auto e richiesta di visto

Con una propria auto si può andare alla scoperta di tutto ciò che il Kenya ha da offrire. Che si voglia avvistare i Grandi Cinque in uno dei parchi nazionali o fare un roadtrip da Nairobi a Mombasa, è importante richiedere un visto per il Kenya prima della partenza.

Kenya fuori dai sentieri battuti

Il Kenya è la destinazione perfetta per viaggiare fuori dai sentieri battuti. Oltre alle attrazioni turistiche più conosciute, come il Masai Mara e il Lago Nakuru, che valgono sicuramente la pena, ci sono numerose zone con paesaggi meravigliosi e incontaminati meno conosciute dai turisti. Oltre ai famosi parchi nazionali noti soprattutto per essere i luoghi perfetti per avvistare i famosi Grandi Cinque (leone, rinoceronte, elefante, bufalo e leopardo), il Kenya è dotato di molte altre meraviglie naturali. Il nord del Kenya ha diversi parchi nazionali dove il turismo di massa non ha ancora preso piede.

Si pensa ad esempio alla zona desertica Samburu nel Kenya centrale. Invece dei popolari parchi nazionali di Amboseli e Tsavo, si può fare una visita alle vicine colline Chyulu (Chyulu Hills). Questa zona vulcanica è molto meno conosciuta dai turisti, anche se le colline offrono una magnifica vista del monte Kilimangiaro. Anche per gli amanti della spiaggia il Kenya ha molto da offrire. Oltre a Mombasa Diani Beach, il Paese conta molte altre bellissime spiagge, ad esempio a Watamu, Kilifi e sull’isola di Lamu.

Richiedere il visto Kenya online

Uno dei preparativi più importanti per un viaggio in Kenya è la richiesta di un visto. Dall’inizio del 2021, senza visto non si può più salire su un aereo diretto in Kenya. Mentre prima era possibile ottenere un visto all’arrivo in aeroporto in Kenya, oggi è necessario ottenere un visto prima della partenza. Inoltre, non è più possibile ottenere un visto presso l’ambasciata del Kenya, il visto deve essere richiesto online con un modulo di richiesta digitale.

Il visto elettronico per il Kenya è valido per un soggiorno di massimo 90 giorni. Il visto permette di fare ingresso in Kenya solo una volta. Se, per esempio, ci si reca in Tanzania per poi fare di nuovo ingresso in Kenya, si avrà bisogno di un ulteriore visto per il Kenya. Solo i bambini fino ai 15 anni che viaggiano con i loro genitori non hanno bisogno di un visto per il Kenya.

Fortunatamente, richiedere un visto online è semplice. Dopo aver compilato il modulo di richiesta del visto e pagato i costi relativi, si forniscono alcuni documenti, come una scansione del passaporto, una foto formato tessera e una conferma di prenotazione (sia di un alloggio in Kenya che del volo di ritorno o di proseguimento). Dopo la concessione, il visto viene inviato per e-mail (di solito entro pochi giorni, a volte anche il giorno stesso). Dopo aver stampato il visto e controllato attentamente tutti i dati del passaporto, si è pronti a partire per il Kenya.

Noleggiare un’auto: patente internazionale e regole di circolazione

Con una propria auto a noleggio si può viaggiare in modo indipendente e flessibile attraverso il Kenya e raggiungere anche le aree più remote. A causa della scarsa qualità di molte strade secondarie, è consigliabile scegliere un veicolo fuoristrada o almeno un’auto che stia alta sulle ruote. È importante tenere in mente che le regole di circolazione in Kenya sono diverse da quelle europee. Ad esempio, poiché il Kenya è un’ex colonia britannica, nel Paese si guida a sinistra e si sorpassa a destra. Si raccomanda sempre di stipulare un’assicurazione auto che copra sia i danni che il furto. La sola patente italiana non è valida in Kenya, deve essere accompagnata dalla patente internazionale.

Be the first to comment on "Fuori strada in Kenya: noleggio auto e richiesta di visto"

Leave a comment