Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Shoah: testimone padovano ricorda i forni di dachau

Padova, 26 gen. (AdnKronos) – Per il “Giorno della Memoria “, Raiuno invita domani a “La vita in diretta ” Enrico Vanzini, sopravvissuto a 7 mesi di lager di Dachau e obbligato per 15 giorni a riempire di morti i forni crematori. Il suo dramma umano e’ contenuto nel libro “L’ultimo sonderkommando italiano ” (Rizzoli) in cui il giornalista Roberto Brumat, che sara’ con lui in trasmissione, ha raccolto la testimonianza di questo ex militare che per 60 anni ha mantenuto un silenzio totale anche in famiglia.

Enrico Vanzini, oggi 92 anni, e’ originario di Fagnano Olona (Va) e abita a Cittadella (Pd). La sua vicenda inizia a 18 anni non ancora compiuti, quando viene inviato militare in Grecia; dopo un anno di assoluta calma i tedeschi dopo l’8 settembre 1943 lo spediscono in Germania con un treno merci assieme ai commilitoni rifiutatisi di aderire all’esercito del Terzo Reich. Un anno di lavoro in una fabbrica ad Ingolstadt, poi la fuga dopo un bombardamento e la cattura, tradito da una ragazza milanese.

Con altri due italiani evasi finisce nei lager quando gli commutano la fucilazione con l’internamento. A Dachau conosce la fame, le bastonate e il gelo. Le domeniche carica sui carri i cadaveri lasciati fuori dalle baracche, gli capita di dormire tutta una notte abbracciato a un morto, sul piazzale assiste al massacro di una sessantina di uomini ebrei appena arrivati, stacca dal filo spinato un internato suicida, viene ridotto in fin di vita da due infermieri a cui si rivolge.

(Adnkronos)

Leggi tutto...