Comunicato stampa: il Comune mette 600 mila euro per il rinnovo dell’attività di negozi, artigiani e pubblici esercizi

Il Comune di Padova, nell’ambito delle iniziative intraprese per stimolare la ripresa economica e sociale del territorio, annuncia l’erogazione di importanti risorse in favore delle categorie economiche della città e in particolare le piccole e medie imprese titolari di negozi, attività artigianali e pubblici esercizi. Al fine di stimolare interventi di rinnovamento delle attività e offrire uno strumento concreto per sostenere le spese che queste sono ciclicamente chiamate ad affrontare, il Comune ha messo a disposizione 600.000 euro per contributi a fondo perduto in favore di investimenti per il miglioramento del decoro urbano esterno dell’attività e che determinano abbellimento della propria presenza sullo spazio pubblico. Si tratta, per esempio, del rinnovo delle insegne o delle tende, di una nuova illuminazione delle vetrine, della dotazione di tavolini e sedie e l’arredo dei plateatici, dei banchi e le coperture dei venditori ambulanti o i chioschi e le edicole presenti in area pubblica. Ma anche le serrande e le saracinesche e in ogni caso tutto ciò che porta a migliorare l’attrattività del punto vendita contribuendo al tempo stesso a migliorare anche il generale decoro urbano della città.
Il bando sarà gestito dalla Camera di Commercio di Padova, con la quale il Comune ha definito una puntuale collaborazione per l’erogazione di queste risorse straordinarie messe a disposizione del tessuto economico locale.

Queste risorse straordinarie per la ripresa vanno ad aggiungersi a quelle già messe a disposizione per le luminarie e le iniziative natalizie – commenta Antonio Bressa, assessore al commercio e alle attività produttive – In questo caso saranno accreditate direttamente sui conti correnti delle imprese coprendo fino al 50% della spese sostenute a partire dal 1 gennaio 2022 e che incontrano la finalità del bando. E’ un modo per sostenere il settore delle piccole attività commerciali della città, ma anche per far si che tutte contribuiscano, come tante già fanno, a rendere migliore la città agli occhi dei suoi abitanti e dei tanti turisti che sempre più raggiungono Padova dopo il prestigioso riconoscimento Unesco raggiunto. Lavoriamo così tutti insieme per la bellezza e la crescita di Padova, con i contributi del Comune, il coinvolgimento delle associazioni di categoria e l’intraprendenza dei nostri imprenditori e dei nostri commercianti impegnati a superare le difficoltà e agganciare la ripartenza economica. Quest’idea è nata proprio dal confronto con loro“.

La Camera di Commercio si sta adoperando con molteplici iniziative per sostenere le imprese del territorio. Per questo ci siamo subito affiancati al Comune per gestire un’operazione che è mirata sia ad aiutare i nostri artigiani e commercianti sia a valorizzare l’aspetto estetico della città – aggiunge Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio di Padova – Noi siamo la casa delle imprese e loro sanno che con noi possono trovare opportunità per sostenere i propri investimenti. E’ proprio questo il caso grazie allo sforzo importante che il Comune di Padova sta mettendo in campo per il sostegno dell’economia“.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)