Inflazione

Inflazione in netto rialzo in tutto il mondo. Qui di seguito i grafici storici dell’andamento dell’inflazione da 30anni a questa parte per  Europa ed Italia,  e dal 1957 per gli Usa.  Notare come  per tutti i Paesi il rialzo sia ampio, con gli statunitensi che fanno da apripista.

I grafici dell’inflazione in Europa (attualmente è sui livelli del 2010) ed in  Italia (attualmente sui valori del 2012/2013)  evidenziano uscite da strutture a “cuneo” (figura di inversione con accelerazione). Vi è quindi una veloce erosione del potere di acquisto.   Una scure che si abbatte soprattutto sul settore obbligazionario, sui risparmi, sul valore dei salari. Hanno contribuito al rialzo i prezzi dell’energia, aumentati di oltre il 30% nell’ultimo anno.

In Usa l’ aumento è del 6,8% su base annua ed il Dipartimento del Lavoro lo segnala come ritmo di inflazione più veloce dal giugno 1982. Inoltre, il Core-CPI è aumentato dello 0,5% il mese scorso, pari a un aumento annuo del 4,9% (l’aumento più rapido dal 1991).

Osservando il grafico dell’inflazione Usa noterete come attualmente  si trovi su livelli del 2007/2008.  La Federal Reserve aveva  affermato che sarebbe intervenuta se l’inflazione avesse raggiunto un livello insostenibile. Un aumento del 6,8% è insostenibile.

Daniela Turri

 

Be the first to comment on "Inflazione"

Leave a comment