Per una vera transizione ecologica a Padova Cittadinanza e partecipazione nella crisi climatica

Domenica 28 novembre dalle ore 9.30 alle 13:00, al Parco Prandina presso la saletta Cavelleggeri in C.so Milano 123, Legambiente Padova  invita all’incontro Per una vera transizione ecologica a Padova – Cittadinanza e partecipazione nella crisi climatica“.

Sarà un primo momento di confronto aperto a coloro che vogliono ragionare e agire insieme per migliorare la qualità urbana e ambientale della nostra città. A partire dalla valorizzazione della cittadinanza attiva, non solo del Terzo Settore: per diventare  protagonisti della Transizione Ecologica e senza dimenticare le vicine elezioni comunali della primavera prossima.

In particolare discuteremo di:

Piano degli Interventi, da cui ci aspettiamo un radicale taglio del consumo di suolo e che dovrà essere ben congegnato e gestito per poter cambiare in meglio la città.
L’economia circolare  e la corretta gestione dei rifiuti, senza dimenticare la lotta contro  il potenziamento dell’inceneritore previsto con la IV linea
E poi il sistema del Verde, la mobilità sostenibile, il volontariato culturale e non solo

I temi verranno affrontati cercando di individuare strumenti per stimolare e rendere effettiva la partecipazione dei cittadini. Devono poter contribuire a direzionare le scelte che compirà Padova nei prossimi anni. In particolare per  garantire che progetti finanziati dai fondi per la Transizione Ecologica realizzino veramente sostenibilità ambientale e sociale. Altrimenti tutta la città perderebbe un’occasione irripetibile.

 

Di seguito il programma della mattinata che avrà inizio alle ore 9:30 con le operazioni di registrazione:

Ore 9:30 – registrazione partecipanti
Ore 10:00 – relazione introduttiva del Presidente di Legambiente Padova
Ore 10:30 – 11:30 – discussione in plenaria
Ore 11:30-12:30 – tavoli di lavoro tematici (Piano degli interventi – Mobilià Sostenibile)
Ore 12:30-13:00 – restituzione tavoli di lavoro e conclusioni

Al fine di agevolare le operazioni di registrazione, utili anche alle normative anti-contagio, per partecipare vi chiediamo di iscriversi compilando questo form.

——————————————–

Per poter accedere alla sala sarà richiesto di esibire il proprio Green Pass

The post Per una vera transizione ecologica a Padova Cittadinanza e partecipazione nella crisi climatica first appeared on Legambiente Padova Onlus.
(Legambiente Padova)