Rigenerare il mondo

A novembre è ripresa una delle proposte che tanto hanno qualificato il nostro cammino di formazione missionaria: la Scuola di Animazione Missionaria (SAM). Il grande desiderio che ispira questo percorso biennale è l’impegno a rigenerare il mondo, secondo la chiamata e il dono del Regno di Dio.

L’obiettivo della scuola è di mettere a fuoco i fondamenti della natura missionaria della chiesa alla luce di Evangelii Gaudium; formare animatrici e animatori missionari; offrire agli operatori della pastorale missionaria strumenti metodologici, di contenuto ed esperienziali per l’animazione missionaria; creare uno “spazio rigenerativo” per animatori e animatrici già operanti (EG 77).

L’itinerario in questo primo anno prevede di “leggere” e comprendere questo mondo, amato da Dio, alla luce della categoria della globalizzazione dei movimenti di popoli e persone (migrazioni), dei cambiamenti climatici (cura della casa comune), dell’economia e della comunicazione. Un secondo modulo metterà a fuoco il volto di una spiritualità autenticamente missionaria e pienamente radicata nella Sacra Scrittura, alla luce delle intuizioni di papa Francesco nella Evangelii Gaudium e nella Fratelli Tutti.

I relatori sono di qualità e con ampia esperienza del mondo missionario: Francesco Gesualdi del Centro nuovo modello di sviluppo; suor Gabriella Bottani della rete anti-tratta Thalità Kum; il dottor Stefano Femminis, direttore della comunicazione dell’arcidiocesi di Milano; Michele Dotti, educatore, scrittore e formatore; il teologo don Dario Vivian; la biblista Rosanna Virgili; il teologo Mario Menin.

L’itinerario è biennale, con 6 incontri al sabato pomeriggio (dalle 15 alle 18:30) ed una uscita con pernottamento. Pandemia permettendo, gli incontri saranno in presenza.

Gli incontri si svolgeranno presso la casa dei Missionari Saveriani (Viale Trento, 119 36100 – Vicenza (VI) tel. 0444 288.399); il biennio è promosso dai CMD delle diocesi di Padova e Vicenza insieme.

Per informazioni ed adesioni telefonare o passare in CMD: via Vescovado 23, 35141 – PADOVA, tel. 049 / 8771761.

Email: [email protected]

Rigenerare il mondo – Volantino
(Diocesi di Padova)