Comunicato stampa: una “Sei giorni” dedicata alla prevenzione, con autotest gratuiti, dal 29 novembre al 4 dicembre, alle farmacie Alla Pace, San Bellino e Palestro

Si festeggia così, nel segno di una farmacia sempre più di prossimità, l’inaugurazione delle prime tre LloydsFarmacia comunali a Padova, rinnovate e presentate con nuovo format. Autotest gratuiti per tutta la cittadinanza su: colesterolo, trigliceridi, glicemia e pressione.
Inaugurata oggi, alla presenza dell’assessore Antonio Bressa, la farmacia Alla Pace.
Sono oltre 800 le consegne gratuite a domicilio effettuate nel 2021. Oltre 13.000 i tamponi rapidi realizzati, da dicembre 2020.

Alla Pace, San Bellino e Palestro sono le prime tre LloydsFarmacia comunali rinnovate e presentate alla cittadinanza con nuovo format. Si è aperta oggi, con l’inaugurazione della farmacia Alla Pace, alla presenza dell’assessore Antonio Bressa, la “Sei giorni” dedicata alla prevenzione, con autotest gratuiti per la cittadinanza su colesterolo, trigliceridi, glicemia e pressione, parametri cruciali per la salute e il benessere della popolazione, presso le farmacie Alla Pace, San Bellino e Palestro.
La prenotazione è necessaria per consentire la migliore gestione dei flussi e delle presenze, telefonando in farmacia o recandosi presso la struttura di riferimento. Siglata una tappa importante del percorso delle LloydsFarmacia comunali a Padova, con la prima delle tre inaugurazioni previste. Le prossime, per San Bellino e Palestro, si svolgeranno mercoledì 1 dicembre, alla presenza dell’assessore Antonio Bressa e del sindaco Sergio Giordani.

Si tratta di un percorso che per LloydsFarmacia è da sempre nel segno della prevenzione, della farmacia di prossimità e di sempre nuovi servizi integrati in farmacia e online, per rispondere alle più varie esigenze della popolazione. È così che su Padova si può parlare, fra l’altro, di oltre 800 consegne gratuite a domicilio effettuate da gennaio a ottobre 2021 e di oltre 13.000 tamponi rapidi, realizzati da dicembre 2020. I tamponi rapidi proseguono, con un’attività progressivamente incrementata, su prenotazione telefonica o direttamente in farmacia, nelle farmacie Alla Pace, Guizza, Palestro, San Bellino e Santa Rita. Presso le farmacie Guizza e Santa Rita, è attiva anche la campagna di vaccinazione anti Covid-19, su prenotazione telefonica o in farmacia.

L’assessore Antonio Bressa ha sottolineato che “Mai come in questo momento storico le farmacie svolgono un ruolo fondamentale per i cittadini e la salute nel nostro territorio. Anche per questo trovo particolarmente importante l’iniziativa di LLoydsFarmacia che, oltre a rinnovare le strutture di tre farmacie, ha deciso di offrire test gratuiti a tutti per monitorare alcuni importanti parametri indicatori della salute. Altrettanto significativo è il servizio di consegna a domicilio dei farmaci che specialmente per le persone più anziane è di enorme utilità. Siamo quindi concretamente vicino ai cittadini per rispondere a una delle principali necessità, quelle di accedere ai medicinali e ad alcuni servizi sanitari, in modo facile, sicuro e rapido”.

Sul fronte del personale e della squadra LloydsFarmacia su Padova, sono ad oggi 27 gli addetti impegnati, di cui 20 ‘al femminile’, e oltre 1.700 ore di formazione realizzate solo nell’ultimo anno, con sempre nuove iniziative di assistenza aziendale, quali: part-time per maternità – su richiesta della lavoratrice – fino al compimento del terzo anno di età del bambino e congedo matrimoniale anche per coppie di fatto.

Siamo sempre più motivati a procedere sul nostro percorso di affiancamento alla cittadinanza e di presidio sul territorio, per prevenzione e salute. La pandemia da Covid-19 è stata e continua ad essere una sfida cruciale per incentivare prassi di prevenzione, aderenza alle terapie e integrazione di servizi disponibili in farmacia e online. L’invito alla cittadinanza è a valorizzare l’opportunità, in questi giorni, di autotest gratuiti per monitorare parametri decisivi per la nostra salute. Siamo orgogliosi di poter sancire il nuovo format con questo invito e di poter condividere con una grande squadra, ogni giorno, l’impegno a fianco della cittadinanza e delle istituzioni, a Padova. Un grazie particolare a Sindaco, Vicesindaco e Assessore, per siglare con la loro presenza l’inaugurazione delle farmacie rinnovate” commenta Domenico Laporta, amministratore delegato LloydsFarmacia-Admenta Italia.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)