“Imparate a essere la priorità di voi stesse”: il messaggio del Presidente Bui alle donne nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

convegno violenza donne

Il Presidente della Provincia di Padova Fabio Bui ha partecipato al convegno sul tema “La violenza contro le donne” organizzato dal Liceo Curiel di Padova.
Davanti a un’Aula Magna gremita, e alla presenza in collegamento streaming di molti studenti di altre scuole padovane, il Presidente Bui ha denunciato con forza la terribile piaga della violenza sulle donne. 

“Se ancora esiste la violenza sulle donne – ha detto il Presidente Bui – significa che non abbiamo fatto abbastanza non solo per difendere le nostre madri, sorelle, amiche, mogli, ma soprattutto non abbiamo saputo educare con l’esempio e con le parole i nostri figli, fratelli, amici, padri.” 

Il Presidente ha poi rivolto un appello alle giovani donne “Non accettate nemmeno una parola sgarbata. Voi siete vita, voi siete bellezza, voi siete intelligenza, voi siete forza. In una parola, voi siete fondamentali. Chi vi mal tratta ha paura di voi: reagite denunciando l’offesa. L’unica cosa che non dovete assolutamente fare è tacere, è perdonare, è passare sopra. Dovete imparare a essere la priorità di voi stesse.”

Infine, il numero uno di palazzo Santo Stefano si è rivolto ai maschi “A voi ragazzi, studenti di oggi e uomini di domani, – ha detto Bui – chiedo di imparare il significato delle parole “RISPETTO” e “GENTILEZZA”: se porterete rispetto e userete gentilezza, vi stupirete quanto aumenterà la stima delle persone nei vostri confronti.”

(Provincia di Padova)

Please follow and like us:
Pin Share