VERDE SCOLASTICO PROTAGONISTA CON LA FESTA DELL’ALBERO

Saranno i bambini a piantare gli alberi nelle loro scuole. E’ l’iniziativa proposta da Legambiente in collaborazione con il Comune di Padova, per coinvolgere attivamente le nuove generazioni nella costruzione di una città più verde. “Portiamo nelle scuole badili riadattati ai più piccoli, una manciata di stallatico per concimare le piante e un po’ di fieno per pacciamarle – dice Sandro Ginestri di Legambiente – e il resto lo fanno i ragazzi con un entusiasmo travolgente. Al termine delle attività non c’è nessuno che se ne vada senza le scarpe infangate.”

La prima giornata di messa a dimora di alberi nelle scuole si è svolta mercoledì 17 con i ragazzi della primaria Giovanni XXIII e della media Pacinotti alla Stanga. Ad impreziosire l’evento un canto a due voci sulle stagioni intonato dal “Piccolo Coro Giovanni XXIII” guidato dall’insegnante Angelo Arrabito e il posizionamento di alcuni bugs hotel (ripari insetti) realizzati dagli stessi bambini durante il campus estivo.
“Non si insisterà mai abbastanza sull’importanza degli spazi verdi all’interno delle scuole” spiega Rachele Fassanelli insegnante della Giovanni XXIII. “Il giardino è un luogo prezioso da vivere ogni giorno: oltre ad essere spazio di gioco e di incontro durante la ricreazione, può diventare scenario di molteplici attività didattiche. Orti, laboratori, aule all’aperto sono solo alcune delle possibilità offerte dai cortili scolastici, dove perfino i bigliettini di una caccia al tesoro tra gli alberi possono diventare occasione per un efficace ripasso disciplinare.”

Il calendario delle messe a dimora nelle scuole proseguirà fino al 13 dicembre e interesserà le primarie Ferrari, Fogazzaro, Giovanni XXIII, Luzzato, Oriani, Valeri e le secondarie di primo grado Don Minzoni e Pacinotti. La primaria Mantegna pianterà alcuni alberi nell’adiacente giardino del Ginkgo.
“La Festa dell’albero è caratterizzata da una sempre crescente voglia di partecipare da parte della cittadinanza e delle associazioni. Quest’anno, anche grazie alla collaborazione di Legambiente, stiamo tornando nelle scuole, in tutti i quartieri, dopo lo stop forzato dalla pandemia, perchè è importante coinvolgere anche i cittadini e le cittadine più piccoli sull’importanza del verde nella nostra città. E sono proprio loro, i più piccoli, già pronti e consapevoli, i primi protagonisti della messa a dimora dei 10.000 alberi per Padova. Lo sono oggi, ma lo sono soprattutto guardando a domani” commenta l’Assessora al Verde Chiara Gallani.

The post VERDE SCOLASTICO PROTAGONISTA CON LA FESTA DELL’ALBERO first appeared on Legambiente Padova Onlus.
(Legambiente Padova)