Europe Direct Padova: novità del 17 novembre 2021

eTwinning Italia – Rapporto attività
È stato pubblicato il primo Rapporto di attività dell’Unità nazionale eTwinning Indire 2014 – 2020 ed è disponibile online: un resoconto completo su obiettivi, attività e risultati di gestione di eTwinning in Italia, un documento che descrive il lavoro svolto nel ciclo di vita all’ultimo settennato del Programma Erasmus+.
Per approfondimenti


Tirocini retribuiti presso il Parlamento Europeo
Il Parlamento Europeo offre tirocini retribuiti al fine di contribuire alla formazione professionale dei giovani cittadini e permettergli di familiarizzare con il lavoro dell’Istituzione.
La scadenza per inviare la propria candidatura è il 30 novembre 2021.
Per approfondimenti


I 20 principi del Pilastro europeo dei diritti sociali
I 20 principi del pilastro europeo dei diritti sociali ci guidano verso un’Europa sociale forte, che sia equa, inclusiva e ricca di opportunità.
La Commissione ha già presentato diverse azioni basate su ciascun principio del pilastro e ne prevede altre per rafforzare ulteriormente i diritti sociali nell’UE.

Con il piano d’azione del pilastro europeo dei diritti sociali la Commissione ha definito una serie di iniziative concrete per conseguire gli obiettivi del pilastro. Realizzare il pilastro rappresenta uno sforzo collettivo delle istituzioni europee, degli enti nazionali, regionali e locali, delle parti sociali e della società civile.
20 principi del pilastro europeo dei diritti sociali


#TheGreenTrack
On the Green Track è una campagna dell’Unione europea sulla biodiversità e sulla natura, dedicata ai giovani e organizzata in collaborazione con il Global Youth Biodiversity Network (GYBN). Verrà condotta nella primavera del 2022, in vista della seconda fase della Conferenza sulla diversità biologica CBD COP15 delle Nazioni Unite e durante l’Anno europeo della gioventù.

Per amplificare le voci dei giovani, è stato lanciato il bando per eventi denominato Green Track Stop. Si tratta di un invito rivolto ai giovani (studenti, scienziati, giovani professionisti, artisti) e alle organizzazioni giovanili di tutta l’UE a partecipare al viaggio e contribuire in modo significativo al dibattito sul futuro del nostro pianeta e della biodiversità.
Per approfondimenti


Il futuro digitale dell’Europa
Con l’obiettivo di accelerare la digitalizzazione dei beni del patrimonio culturale dei Paesi membri, la Commissione propone uno spazio comune europeo dei dati per il patrimonio culturale.

Europeana, la piattaforma culturale digitale europea, sarà la base per costruire lo spazio comune dei dati per il patrimonio culturale. Consentirà a musei, gallerie, biblioteche e archivi di tutta Europa di condividere e riutilizzare le immagini digitalizzate del patrimonio come modelli 3D di siti storici e scansioni di dipinti di alta qualità.
Per approfondimenti


La mia Europa di domani – Concorso di idee
“La mia Europa di domani” è un concorso che ha l’obiettivo di stimolare un pensiero critico nelle nuove generazioni, aumentando la loro consapevolezza sul futuro dell’Europa e cercando di plasmare un nuovo modello di Unione basato su partecipazione attiva dei cittadini e politiche più aperte alla pluralità, eque, sostenibili e innovative.

La partecipazione al concorso è riservata agli studenti con cittadinanza in uno degli stati membri dll’UE, iscritti in un ateneo con sede in Italia. I concorrenti possono prendere parte al contest sia a titolo individuale che in gruppo.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)