Rubano: 25 novembre “Giornata contro la violenza sulle donne” Iniziative promosse nel territorio di Rubano.

Il 25 novembre di ogni anno è la giornata “Contro la violenza sulle donne”.

Il Comune di Rubano con l’Auser di Rubano e il Centro Veneto Porgetto Donna, in occasione di questa importante data, al fine di sensibilizzare la cittadinanza, ha organizzato una serie di iniziative per dare eco a questa grave problematica e per far conoscere il Centro Antiviolenza che il Comune ospita nel nostro territorio da alcuni anni.

Per l’occasione verranno poste in essere una serie di iniziative per amplificare e sensibilizzare su questo grave fenomeno sociale, una violazione dei diritti umani spesso compiuta da persone vicine alla vittima, ex mariti, compagni o ex partner che realizzano atti gravi e inauditi che spesso si consumano all’interno delle mure domestiche.

  • Con una piccola cerimonia, mercoledì 24 novembre p.v. in Piazza della Repubblica alle ore 15.00, durante il tradizionale mercato settimanale degli agricoltori, verranno consegnate 3 panchine rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne che poi verranno posizionate vicino all’ingresso degli uffici del PuntoSi, nel Parco storico del Comune. La cerimonia vedrà anche la partecipazione del Gruppo di ballo “Amici del Folclore” di Piazzola sul Brenta.
  • Continuando la campagna di sensibilizzazione, nella stessa settimana i panifici del nostro territorio distribuiranno i loro prodotti utilizzando dei sacchetti per la vendita del pane dove verranno stampati i numeri telefonici di riferimento da contattare in caso di bisogno. Tale attività avrà come scopo quello di veicolare la conoscenza che anche nel nostro territorio esiste una struttura con personale competente a cui rivolgersi in caso di necessità;

L’attività è stata patrocinata con decreto del Sindaco n. 56 del 27/9/2021

(Comune di Rubano)

Be the first to comment on "Rubano: 25 novembre “Giornata contro la violenza sulle donne” Iniziative promosse nel territorio di Rubano."

Leave a comment