Comunicato stampa: 2.000.000 euro per nuovi allestimenti e per la sistemazione aree gioco in tutta la città

La Giunta ha stanziato 2.000.000 di Euro per nuove attrezzature ludiche nelle aree gioco cittadine: non solo la sistemazione dell’esistente, ma nuovi spazi dedicati ai giochi dei più piccoli.

All’interno delle aree verdi del territorio comunale sono presenti numerose aree gioco per bambine e bambini: sono importanti punti di incontro ed aggregazione dei cittadini e per questo richiedono attenzione, manutenzione, cura e investimenti per la loro implementazione. Il Settore Verde da tempo lavorava a un piano che avesse ad oggetto queste aree, grazie ai 37 milioni recentemente arrivati nelle casse comunali sarà possibile non solo mettere in atto quanto programmato, ma ampliare le aree ludico sportive cittadine.

Grazie a questo investimento, si eseguiranno interventi di rimozione e demolizione di strutture e di pavimentazioni, per far posto a nuove istallazioni, oltre che la realizzazione di nuove aree gioco con posa di nuove attrezzature ludiche, aree antitrauma in gomma colata come previsto dalle norme e sistemazioni generali dei giardini. Non solo, sono previste anche installazioni di nuovi arredi e attrezzature complementari che integreranno e miglioreranno la fruizione delle aree verdi da parte della cittadinanza, come ad esempio tavoli da pic-nic inclusivi e panchine.

I primi interventi realizzati saranno:

  • l’installazione di nuove strutture al Parco San Carlo, via Paggi

  • l’ampliamento dell’area giochi del parco Morandi, via Duprè

  • l’installazione di nuove strutture all’area giochi al parco Milcovich, via Jacopo da Montagnana

  • il completamento dell’area ludica del parco Iris, via Forcellini

  • la creazione di una nuova area ludica del parco Margherita Hack, via Cossa

  • il rinnovo completo dei giochi del parco degli Alpini, via Capitello

  • nuovi giochi al Giardino del Borgo, via Franzela

  • il rinnovo completo dei giochi del Giardino della Luna, via Ciamician

Le nuove attrezzature per il gioco saranno strutture di vario tipo: giochi a molla, bilici, altalene, strutture multifunzione dotati di torri, pedane scivoli ed arrampicate, scale, tutte strutture che potranno essere utilizzate anche da persone con ridotta capacità motoria o sensoriale.
Verranno installate strutture certificate in metallo, come l’acciaio, e materiale plastico, ovvero capaci di garantire la resistenza non solo alle sollecitazioni dovute all’utilizzo, ma anche agli agenti atmosferici e al vandalismo, riducendo la necessità di interventi manutentivi.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di creare aree attrezzate integrate apprezzate dai più piccoli ma rivolte non solo a loro, ovvero aree inclusive, accessibili e intergenerazionali.

Il progetto prevede una generale riqualificazione dei siti individuati, come ad esempio il rifacimento dei vialetti con materiali naturali adeguatamente compattati per consentire l’accesso alle nuove aree, pur mantenendo la permeabilità del suolo.

Oltre a questi interventi, l’investimento di due milioni dà la possibilità di immaginare nuove aree in cui installare attrezzature. Il Settore Verde è allo studio in questo momento dei luoghi di maggior interesse dove realizzare nuove aree gioco.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)