Comunicato stampa: il futuro del turismo padovano sarà musicale?

Martedì 16 novembre si terrà il Convegno sul turismo musicale a Padova e sui Colli Euganei durante il quale verranno presentati e discussi i risultati del percorso partecipativo “Innovazione e turismo culturale creativo” realizzato nell’ambito del progetto Cult-CreaTe dalla Regione del Veneto in collaborazione con Ogd Padova e Ogd Terme e Colli, il Festival pianistico internazionale Bartolomeo Cristofori, il Comune di Padova e con il supporto tecnico di Etifor valuing nature.

Dopo il successo del percorso partecipativo “Innovazione e turismo culturale creativo” realizzato nell’ambito del progetto Cult-CreaTe è stata approvata, dal Programma di cooperazione interregionale interreg Europe 2014-2020, la realizzazione di un’azione pilota proposta dalla Regione Veneto. L’azione, chiamata “Turismo musicale a Padova”, mira a sostenere la competitività delle industrie creative culturali creando nuove esperienze che diversificano e aumentino la qualità dell’offerta di turismo culturale e creativo nella città di Padova e nelle aree ad essa connesse, creando sinergie con esperienze nelle Terme e sui Colli Euganei.

Durante il convegno del prossimo 16 novembre verranno presentati e discussi i risultati del percorso partecipativo e i prodotti turistici ideati in collaborazione con il Festival pianistico internazionale Bartolomeo Cristofori, l’Abbazia di Santa Giustina e le tante realtà che hanno preso parte agli incontri di quest’anno.
Due esempi? La co-creazione di un itinerario dedicato al compositore Tartini e all’inventore del pianoforte, Cristofori, che permette di ripercorrere le tracce di alcune delle principali figure della storia della musica che trascorsero a Padova alcuni dei momenti più importanti delle loro vite. E i concerti dell’Orchestra di Padova e del Veneto che quest’estate hanno celebrato i 250 anni dalla visita di Mozart a Padova, con incontri ad Abano e Montegrotto Terme, organizzati grazie alle sinergie nate proprio durante il primo incontro sul tema organizzato dal team del progetto Cult-CreaTe. La sfida è ridurre la grande concentrazione spaziale dei flussi turistici attuali valorizzando le diverse aree delle destinazioni coinvolte attraverso una nuova offerta di esperienze capaci di coinvolgere le eccellenze provenienti da diversi settori culturali. Al fine di permettere l’organizzazione di questi e altri prodotti di turismo musicale sarà necessaria la collaborazione delle principali istituzioni che si occupano di produzione musicale in città, così da coordinare l’offerta dei flussi e creare prodotti pienamente fruibili dai visitatori.

Coloro che desiderano scoprire le nuove opportunità turistiche potranno iscriversi al convegno che si terrà martedì 16 novembre 2021, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi a Padova. Per partecipare di persona è necessario registrarsi al link https://turismo-musicale.eventbrite.it.

Il progetto Cult-CreaTe comprende 8 partner europei e mira a rafforzare la sinergia tra il sistema turistico e le imprese culturali-creative presenti nelle diverse regioni coinvolte. Per farlo deve affrontare alcuni problemi presenti nei territori selezionati: la necessità di valorizzare perle turistiche “oscurate” da mete di particolare rilievo; la mancanza di coordinamento fra le diverse offerte turistiche e l’esigenza di politiche regionali dedicate. In particolare, la Regione Veneto (partner di progetto) si è posta l’obiettivo di creare nuove esperienze turistiche a Padova e sui Colli Euganei. Il progetto Cult-CreaTE è finanziato dal Programma di cooperazione interregionale Interreg Europe 2014-2020. 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)