Comunicato stampa: dichiarazione del Sindaco al termine della riunione del Cosap in Prefettura sul tema delle manifestazioni di dissenso nei confronti dei vaccini e del green pass

In attesa di conoscere le decisioni del Governo, che dovrebbero essere diramate nelle prossime ore, tutte le Autorità e istituzioni hanno giustamente concertato di assumere domani le decisioni necessarie all’interno di un nuovo Cosap.
Sul lato sanitario, quello che mi compete, confermo che sono pronto ad agire con tempestività appena avremo chiaro il quadro complessivo, quindi anche con le indicazioni del Ministero dell’Interno.
Come mostrano i dati odierni, sui contagi serve agire al più presto a tutela della salute pubblica. Il diritto a manifestare democraticamente è importante e va tutelato; oggi però, pur in maniera contingente e temporanea, è assolutamente necessario garantire il bene primario della salute. Come ha ricordato anche il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, “Le forme legittime di dissenso non possono mai sopraffare il dovere civico di proteggere i più deboli, dobbiamo sconfiggere il virus, non attaccare gli strumenti che lo contrastano e lo combattono”.
Non serve aggiungere altro a questo monito, che rispecchia perfettamente il mio pensiero e quello della grandissima maggioranza dei cittadini. Nelle prossime ore di concerto con tutte le autorità assumerò le decisioni necessarie
“.

Sergio Giordani

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)