Europe Direct Padova: novità del 27 ottobre 2021

Barometro regionale e locale annuale dell’UE
Il “barometro annuale regionale e locale dell’UE” è il discorso in cui il Presidente del Comitato europeo delle regioni affronta le sfide più urgenti per l’anno a venire e contribuisce a orientare le scelte politiche dell’UE. Imprime inoltre un indirizzo all’azione del CdR, tesa a perseguire le priorità politiche del Comitato per il periodo 2020-2025: avvicinare l’Europa ai cittadini, costruire comunità resilienti e promuovere la coesione – e quindi politiche basate sul territorio – quale valore fondamentale dell’UE.

Nel 2020, il Barometro ha fornito un’analisi completa dell’impatto della pandemia di Covid-19 in tutta Europa e una valutazione del ruolo di primo piano svolto dagli enti locali e regionali negli sforzi volti ad affrontare la crisi sanitaria ed economica.

Adesso, a un anno e mezzo dall’inizio della pandemia, le regioni e le città si stanno adoperando per garantire una ripresa economica e sociale giusta e in tempi brevi. L’edizione 2021 del Barometro (#EURegionalBarometer) offre quindi una panoramica aggiornata su un’ampia gamma di sfide da cui dipenderà il successo degli sforzi per la ripresa nelle nostre regioni e città: dalla sanità alle migrazioni, dal Green Deal alla trasformazione digitale, dalla coesione economica e sociale al rafforzamento della democrazia europea.
Relazione completa


Forum Umanitario Europeo
Il Forum Umanitario Europeo è un nuovo meeting promosso dalla Commissione Europea con l’obiettivo di discutere il futuro dell’assistenza umanitaria. È stato istituito in seguito all’adozione (a marzo 2021) dell’ultima Comunicazione della Commissione sulle azioni umanitarie dell’UE indirizzata al Parlamento Europeo e al Consiglio d’Europa, che mette i decisori di fronte a nuove sfide, con gli stessi principi. Il Forum intende essere una piattaforma inclusiva per un dibattito aperto e strategico tra i decisori delle politiche europee e la più ampia comunità umanitaria internazionale.

La prima edizione del Forum sarà organizzata dalla Commissione Europea e dalla Francia, in vista del suo semestre di presidenza del Consiglio d’Europa e si terrà a Bruxelles dal 24 al 26 gennaio 2022.
Per approfondimenti


#DistantiMaInformati – Webinar gratuiti con Eurodesk
Per approfondimenti


Palestre di progettazione con Ang-Eurodesk
Per approfondimenti


Orizzonte Europa: 14,7 miliardi di Euro per il verde e il digitale
Per approfondimenti


Global Teaching Insight – Piattaforma sull’educazione climatica
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)