Comunicato stampa: “Padova Per” il portale con tutti i servizi per la famiglia

Padova Per è uno spazio virtuale dove si possono trovare tutte le informazioni su attività, servizi, opportunità, benefici, iniziative ed eventi a disposizione delle famiglie, delle cittadine e dei cittadini. Uno strumento che evidenzia l’impegno dell’Amministrazione comunale nel realizzare politiche e azioni finalizzate a migliorare la qualità della vita delle famiglie e delle persone che vivono, lavorano e frequentano Padova.
Il lavoro per la realizzazione del portale nasce nell’ambito delle “Alleanze territoriali per la famiglia” dove, grazie al coinvolgimento attivo delle realtà istituzionali, profit e non profit, sono stati creati tre gruppi di lavoro che hanno individuato delle azioni indispensabili per lo sviluppo delle politiche familiari. Tra queste si è riscontrata la necessità di garantire alla cittadinanza facile accesso alle informazioni sulle risorse presenti in città, offrendo uno strumento agevole e aggiornato per conoscere i servizi rispondenti alle esigenze della vita quotidiana.
Per questo il Comune di Padova, grazie alla collaborazione dei Settori Servizi Sociali, dei Servizi Tecnologici, della Rete civica e della redazione Padovanet – Gabinetto del Sindaco, ha potuto realizzare, beneficiando di un finanziamento regionale, questo Portale online, per l’accesso alle informazioni sui servizi, sia comunali, che degli altri soggetti istituzionali, economici e del terzo settore.

Il portale Padova Per permette all’utente di trovare facilmente notizie sui servizi della città, individuandoli per area di interesse, per tipologia di destinatari o per sede territoriale. Una particolare attenzione è stata riservata alla possibilità di aggiornamento delle informazioni a cura dei diversi “fornitori”, possibile attraverso un sistema di registrazione dell’utente, con successiva autorizzazione alla pubblicazione dei contenuti a cura di un ufficio dedicato, denominato Sportello “Padova Per”.

Il portale pubblicato presenta già una dotazione informativa che documenta tutti i servizi del Comune accessibili tramite un link a Padovanet e i servizi offerti in questa prima fase da associazioni di volontariato, sportive dilettantistiche, istituti scolastici. In questo momento risultano mappati e geolocalizzati ben 234 enti e 390 servizi.

Il portale, organizzato come strumento versatile e di facile utilizzo verrà progressivamente arricchito delle opportunità del territorio, in ragione di un utilizzo sempre maggiore da parte delle famiglie, cui si intende arrivare nelle prossime settimane anche attraverso una campagna informativa ad hoc, affinché possa diventare uno strumento prezioso per le persone che abitano e frequentano la città di Padova.

Marta Nalin, assessora al sociale, dichiara: “Questo portale è frutto di un grande lavoro che ha coinvolto negli ultimi quattro anni molti soggetti del pubblico e del privato profit e no profit. Lavorare in sinergia tra enti diversi permette di ottenere risultati condivisi e quindi dare il via a progetti molto più impattanti sulla vita delle persone: è il modo di lavorare che ha caratterizzato tutte le nostre azioni e credo sia vincente. Parliamo di uno strumento che non solo dà la possibilità a cittadine e cittadini di trovare con facilità tutti i servizi pubblici e privati e tutte le informazioni costantemente aggiornate, ma dà a noi la possibilità di mappare ciò che è presente nei territori in modo da poter intervenire e orientare laddove si rilevassero carenze o sovrapposizioni. Il portale è strettamente legato al marchio Padova Per che abbiamo presentato qualche giorno fa, perché attraverso il marchio sarà possibile essere inseriti nel portale e diventa quindi un’opportunità per molti di poter promuovere le proprie iniziative. Penso ad esempio alle associazioni che realizzano doposcuola, o agli esercizi commerciali particolarmente attenti alle esigenze della famiglia. Abbiamo immaginato un luogo virtuale dove poter trovare tutte le informazioni, suddivise in maniera intuitiva e veloce. Uno strumento utile magari alle giovani famiglie, che spesso si devono districare in un mondo di siti, agevolazioni, contributi, enti, senza un’informazione chiara“.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)