Mostra per il Museo Didattico di Storia dell’Informatica

A Padova, in via Alvise Cornaro 1b, ci sono quasi quattromila apparecchiature informatiche per lo più del secolo scorso. Un enorme patrimonio culturale che può diventare un fiore all’occhiello per la città se verrà realizzato, secondo le linee guida tracciate da Francesco Piva, un MUSEO DIDATTICO DI STORIA DELL’INFORMATICA all’ex Macello.

In questa mostra, attraverso un percorso espositivo storico-tematico di una cinquantina di pezzi dagli anni ’50 alla fine degli anni ’80, sarà possibile sia riconoscere le potenzialità scientifiche del futuro Museo sia riflettere sull’impatto che le tecnologie informatiche hanno avuto sugli aspetti umani, sociali, economici e politici della nostra vita.

La collezione di elaboratori elettronici è composta da veri e propri calcolatori, accessori e periferiche, nonché da alcuni elementi di uno dei primi calcolatori elettronici a valvole costruito in Italia, realizzato proprio a Padova alla fine degli anni Cinquanta e chiamato “la Macchina di Statistica” perché fu destinato ad attività di calcolo presso la Facoltà dell’Ateneo patavino.

L’obiettivo della mostra, su iniziativa di un gruppo di volontari, è sensibilizzare la cittadinanza riguardo l’esistenza e l’enorme valore della collezione, nella speranza di avviare un processo che porti alla concreta realizzazione del Museo Didattico di Storia dell’Informatica “Amici dei Tesori dei Mondo” FMACU – UNESCO.

Questa mostra è stata realizzata con il sostegno di Wikimedia Italia, attraverso il Bando Volontari 2021.

Informazioni
Ingresso libero

Orari
Giovedì dalle 16:00 alle 21:30; Venerdì, Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 19:00
Su prenotazione, è possibile visitare la mostra anche in altri giorni e orari. E’ necessario scrivere almeno 2 giorni prima all’indirizzo: [email protected] specificando: data e ora di arrivo, numero di partecipanti, un contatto telefonico.

La visita è soggetta alle normative anti-covid e all’esibizione di green pass.

[email protected]
https://mostrainformaticapd.wordpress.com/

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)

Please follow and like us:
Pin Share