Comunicato stampa: venerdì 22 ottobre lo spettacolo teatrale “Donne d’arte e di denari” omaggio a Urbs picta

Venerdì 22 ottobre, alle ore 20:45, presso il teatro ai Colli di via Monte Lozzo, 16 a Padova, viene presentato lo spettacolo “Donne d’arte e di denari” della compagnia teatrale i Fantaghirò.
Il lavoro, realizzato con il contributo del Comune di Padova, è un omaggio all’Urbs picta ed al recente riconoscimento che la città ha ricevuto da parte dell’Unesco.

Lo spettacolo rivisita un passato storico locale che corrisponde alla Padova trecentesca e al suo ricco patrimonio d’arte. All’interno di alcuni luoghi emblematici quali il Battistero del Duomo – con gli affreschi di Giusto de’ Menabuoi – e la Cappella di San Giacomo presso la Basilica del Santo – con gli affreschi di Altichiero da Zevio – rintracciamo le vite di tre donne dalle qualità precise che ne fanno esempi di emancipazione in tempi orientati in senso inverso: la disponibilità di denaro da spendere in proprio senza renderne conto a nessuno, la lungimiranza culturale e politica, il senso estetico e il piglio manageriale.

Fina e Anna Buzzacarini, Caterina Lupi di Soragna, pur affiancate nelle fonti e nelle cronache ai loro mariti o padri, non ne subiscono completamente la predominanza scenica ma anzi, con espedienti pittorici diversi, da questa se ne distinguono. I loro ritratti parlano a noi contemporanei con linguaggi personali e distinti.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria chiamando il numero 348 2611352.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)