MURA VIVE

Programma

MURA VIVE è un museo narrante  fatto solo di parole, suoni e immagini. Un’esperienza viva, emozionante, una “immersione totale” nella storia delle mura di Padova, con i protagonisti che escono dalle pareti nude di porte e bastioni, senza schermi, per accompagnarvi lungo fatti e vicende, e qualche leggenda, di una storia lunga cinque secoli.
MURA VIVE è un museo multimediale  che mette a vostra disposizione modalità e tecnologie diverse, per farvi conoscere le mura di Padova in ogni dettaglio, accompagnarvi a visitarle e aiutarvi a guardarle con occhi diversi.
MURA VIVE è un museo diffuso  articolato in più “stazioni” – oggi quattro, sette una volta completato il progetto – ospitate in porte e bastioni, distribuiti lungo gli undici chilometri della cinta bastionata rinascimentale di Padova, la più estesa che si sia conservata quasi per intero.

LE MURA DI PADOVA Undici chilometri di sviluppo, cinque porte, diciannove bastioni e una fortezza incompiuta. E fosse, fossati, canali, ponti; e cavalieri e casematte e gallerie, in parte ancora inesplorate… Luoghi affascinanti, tutti da scoprire.
Undici chilometri e cinquecento anni di storia, e di storie, che questo museo immateriale ed emozionale vi fa rivivere con l’aiuto della tecnologia e la magia delle immagini.

Fino al 28 novembre 2021 sarà possibile visitare le 4 Sedi del nuovo Museo MURA VIVE:
Porta Savonarola
Torrione Alicorno
Porta Liviana ( Pontecorvo)
Porta Codalunga

Sono tre le modalità di fruizione dei percorsi, che si integrano e completano a  vicenda
Installazioni ambientali narrative, nelle quali i protagonisti delle diverse vicende che hanno riguardato quello specifico luogo, o le mura e la città di Padova in generale, ve le racconteranno, ciascuno dal proprio punto di vista, interloquendo con voi, fino a farvene sentire voi stessi protagonisti
Postazioni didattiche, brevi video di approfondimento su specifici aspetti storici o architettonici, con rendering tridimensionali e animazioni
Un’app mobile, con contenuti scaricabili in ciascuna stazione, che vi guiderà alla visita di quella porta o di quel bastione, descrivendovene ogni dettaglio, e conducendovi in un viaggio nel tempo, attraverso l’iconografia storica o mediante ricostruzioni 3D e realtà aumenta.

Informazioni
Orari di apertura: sabato e domenica 9,30 – 12,30 / 15,30 – 18,30

Ingresso gratuito (è gradito un contributo libero)
Per visitare le installazioni all’interno di Porta Savonarola e Torrione Alicorno  è necessaria la prenotazione. A richieste e per gruppi e / o scolaresche, sono possibili aperture infrasettimanali.
Le installazioni dispongono di doppiaggio in inglese e in LIS (Lingua dei Segni Italiana) Video e app hanno testi in italiano e inglese Le stazioni sono accessibili ai disabili  (all’Alicorno accompagnati)
[email protected]
https://www.muravivepadova.it/

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)

Please follow and like us:
Pin Share