DALLA FESTA DEL RECUPERO E DELL’ENERGIA PULITA LA PROPOSTA:

In occasione della Festa Provinciale del Volontariato organizzata dal Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo, torna la Festa del Recupero e dell’Energia Pulita organizzata da Legambiente Padova, con il supporto dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Padova, Settore Ambiente.

Appuntamento Domenica 3 ottobre, in Prato della Valle dalle 10 alle 19

“Come ogni anno – dichiara Francesco Tosato, Vicepresidente di Legambiente Padova – per tutta la giornata più di venti realtà cittadine impegnate per lo sviluppo sostenibile  (clicca qui per vedere quali) apriranno propri i stand con laboratori, giochi, info-point e molto altro. Al centro il tema della transizione ecologica in città. Il dialogo fattivo tra associazioni, cittadini e amministrazione è la strada maestra per affrontare e risolvere le questioni ambientali fondamentali, affinché Padova diventi protagonista di un profondo cambiamento verso la sostenibilità ambientale”.

“La Festa del Recupero e dell’energia pulita è un appuntamento importante non solo per tutte le virtuose realtà presenti, ma per la città intera – dichiara Chiara Gallani, Assessore all’Ambiente del Comune di Padova: un’occasione per sottolineare il ruolo del volontariato ambientale, che attira sempre più cittadini e cittadine, segno che l’ambiente e la tutela del territorio sono in cima all’agenda per molti.

Quest’anno il focus è sulla transizione ecologica, un tema strategico ed è di fondamentale importanza venga affrontato e discusso coinvolgendo quante più esperienze possibile nella nostra città, perché parliamo del futuro che riguarda tutte e tutti noi” – conclude Chiara Gallani.

LA GIORNATA

Legambiente allestirà il suo consueto Info Point, dove si potranno trovare informazioni sulle iniziative dell’associazione e sulle attività di volontariato ambientale, sui modi per combattere la crisi climatica per tutelare la salute dei cittadini, per migliorare la qualità urbana e ambientale di Padova. E la qualità della vita di tutti noi.

La festa offre inoltre attività ludiche e ricreative. Lo stand dell’Eco-Pesca: per vincere oggetti recuperati pronti ad una nuova vita. Allo stand Premiamo la Raccolta Differenziata chi risponderà ad un quiz sul corretto conferimento dei rifiuti riceverà un premio verde, mentre nel gioco Cambia le Cose i più piccoli potranno divertirsi a “liberare” la natura

Per tutta la giornata sarà aperto l’Eco-Bar, con prodotti locali e bevande eco-sostenibili.

Non mancheranno momenti di animazione e spettacoli per grandi e piccini: tra i quali, sia al mattino che e al pomeriggio, giocoleria e spettacolo di burattini con Santosh e Lucia de “La Casa degli Gnomi ” e alle 16.30 la sfilata con abiti usati organizzata da Angoli di Mondo.

Per tutto il giorno, presso gli stand degli ormai celebri Giochi Dimenticati, divertimento assicurato con i bellissimi giochi in legno e tradizionali di Ludovico Pamio.

Sarà aperta la Torre dell’orologio, visitabile grazie ai volontari di Legambiente Salvalarte, negli orari previsti alle 9:30, 11:15, 15:30 e 17:00, con turni di al massimo 4 persone e prenotazione obbligatoria a [email protected]

The post DALLA FESTA DEL RECUPERO E DELL’ENERGIA PULITA LA PROPOSTA: first appeared on Legambiente Padova Onlus.

(Legambiente Padova)