Hashish legale: dove si trova? Quali proprietà ha?

La legalizzazione della cannabis tiene banco ormai da diverso tempo e nell’ultimo periodo si è ricominciato a parlarne grazie alla ripresa dell’iter parlamentare che ha l’obiettivo di portare alla depenalizzazione dei reati di detenzione e consumo di tali sostanze. In Italia è possibile acquistare prodotti derivati dalla cannabis come l’hashish light e la marijuana. Si tratta di prodotti considerati legali in quanto la concentrazione di thc, principio attivo a cui si devono gli effetti psicotropi dei derivati della cannabis, al loro interno è davvero bassa. Ecco spiegato perché è possibile rivolgersi a rivenditori specializzati o negozi autorizzati, online e non per acquistare hashish legale.

Hashish: origini e caratteristiche

L’hashish non è altro che un prodotto ricavato dalla cannabis e in particolare dal kief, la resina prodotta naturalmente dai tricomi delle infiorescenze della canapa al momento della maturazione. La modalità di produzione è sicuramente la causa della principale differenza con la marijuana che invece è ottenuta direttamente dalle infiorescenze già essiccate. L’hashish poi contiene una percentuale maggiore di thc, compresa indicativamente tra il 20% e il 60% e questo rende più elevati gli effetti psicoattivi della sostanza.

I derivati della cannabis considerati legali nel mercato italiano spesso sono anche definiti “light” anche se questa denominazione non è del tutto ufficiale. In questo modo, infatti, non si vuol fare altro che identificare le sostanze che non hanno effetti stupefacenti. In merito è intervenuta la Legge n. 242 del 2016 a cui è seguito un decreto specifico del Ministero della Salute in cui è definita la soglia massima di thc all’interno dei prodotti alimentari. Al di sotto di questa soglia i derivati della cannabis sono considerati del tutto legali e privi di effetti psicotropi. La cannabis terapeutica può raggiungere concentrazioni anche superiori, in genere tra il 5% e il 22%.

Hashish legale: quali sono gli effetti

Come si è già accennato una delle caratteristiche dell’hashish legale è la bassissima presenza di thc. Nonostante questo il prodotto ha comunque proprietà rilassanti ed è un valido aiuto per contrastare dolori muscolari, l’insonnia, la stanchezza cronica e disturbi simili. Le eventuali reazioni variano in base alla capacità di tolleranza degli individui, ma il più delle volte sono limitate ad un generico stato di rilassatezza. Le reazioni fisiologiche, infatti, cambiano a seconda della predisposizione del soggetto specifico, ma i prodotti light non producono effetti allucinogeni in chi ne fa uso.

La questione ancora controversa è ovviamente quella del consumo anche per tutti quei prodotti derivati della cannabis. E’ possibile comunque ricavare dalla canapa sativa sia le fibre che i tessuti, come è possibile usare la pianta a scopi alimentari e cosmetici. Altri utilizzi non tassativamente previsti non sono espressamente vietati, ma nemmeno consentiti.

Ecco spiegato il motivo per cui l’hashish legale può essere consumata tranquillamente nella preparazione di alcuni prodotti alimentari o in ambito cosmetico come l’olio di cbd. Al momento dell’acquisto è sempre meglio affidarsi a rivenditori autorizzati in modo da non andare incontro a problemi di tipo legale.

Be the first to comment on "Hashish legale: dove si trova? Quali proprietà ha?"

Leave a comment