Depuratore acqua per la casa: ecco perché conviene averlo

Da anni ormai la legge impone che l’acqua domestica, ovvero quella che sgorga dai rubinetti in casa, sia potabile. Questo significa che, da un punto di vista chimico, l’acqua può essere bevuta senza correre alcun rischio per la salute. Inoltre, sempre la legge, impone anche dei parametri analitici che l’acqua deve rispettare per essere definita potabile. Tuttavia, questo non significa che l’acqua sia priva di sostanze indesiderate. Essa, infatti, potrebbe contenere alcune sostanze come il cloro, diversi fosfati, metalli ecc., in quantità tali da non essere dannosi per la salute, ma da alterarne il sapore e renderlo sgradevole. È in questo caso che è necessario un depuratore d’acqua domestico, erroneamente detto purificatore acqua casa, ovvero un dispositivo che rimuove le impurità e rende l’acqua più piacevole da bere. In parole povere, il depuratore d’acqua permette di avere a disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 acqua non solo potabile ma anche più buona e più sicura, con tutti i benefici che ne derivano.

Perché acquistare il depuratore?

Sono svariati i vantaggi che derivano dall’acquisto di un depuratore d’acqua domestico.  Con il passare degli anni ormai i depuratori si trovano in tantissime case, poiché le persone hanno una coscienza più ecosostenibile e preferiscono investire in un dispositivo a lunga durata piuttosto che acquistare volta per volta delle bottiglie d’acqua, contribuendo alla produzione e all’accumulo di plastica. Oggigiorno è ampiamente riconosciuto che la produzione e la dispersione di plastica nell’ambiente è diventato un vero e proprio problema ambientale a livello planetario. L’inquinamento massiccio derivante dall’uso incontrollato delle bottiglie di plastica (e non solo) ha messo in serio pericolo il nostro pianeta ed è per questo che nei prossimi anni è fondamentale ridurre al minimo l’uso di questo prodotto nocivo per l’ambiente e per gli animali. Inoltre, occorre considerare anche un alto aspetto. Trasportare le casse d’acqua, ogni giorno, è faticoso e serve diverso spazio in casa per evitare di andare sempre al supermercato a fare rifornimento. Con l’installazione di un depuratore d’acqua in casa, è possibile dire addio anche a questo fastidioso disturbo che accomuna tantissime famiglie, non solo in Italia ma in tutto il mondo. È risaputo, infatti, che non è possibile fare a meno dell’acqua.

Depuratori a osmosi inversa

I depuratori più diffusi sul mercato sono quelli che sfruttano l’osmosi inversa, e possono essere installati comodamente sotto al lavello della cucina. Ma come funziona l’osmosi inversa? Si tratta di un processo fisico che avviene mediante una membrana semipermeabile, che trattiene il soluto da una parte, impedendone il passaggio, e il solvente puro (in questo caso l’acqua), dall’altra. Tuttavia, si tratta di un fenomeno che non avviene automaticamente, ma richiede una pressione. In questo caso, viene sfruttata direttamente quella della rete idrica. In questo modo, senza l’ausilio di agenti chimici, vengono rimosse tracce di fosfato, calcio ed altri metalli pesanti che potrebbero essere stati trasportati dalle tubature e alterare il sapore dell’acqua.

Dove acquistare i depuratori d’acqua

Una volta definito cos’è un depuratore d’acqua per la casa e compreso il suo meccanismo di funzionamento è necessario capire dove è possibile acquistarne uno. Oggigiorno il mercato dei depuratori è piuttosto variegato, esistono infatti non solo diverse tipologie di depuratori ma anche diversi brand che li producono. Questo significa, in parole povere, che potrebbe non essere così semplice scegliere quale tipologia acquistare, e soprattutto, di quale brand fidarsi. Ad ogni modo, se si è intenzionati ad acquistarne uno è possibile farlo in due modi: online o in un negozio fisico. In quest’ultimo caso è necessario trovare un negozio specializzato nella vendita di depuratori d’acqua per la casa. Scegliendo di affidarsi ad internet, invece, sarà possibile comparare tantissimi prodotti in pochi minuti e scegliere quello che fa al caso proprio.

 

Be the first to comment on "Depuratore acqua per la casa: ecco perché conviene averlo"

Leave a comment