Premio “Mons. Luigi Rossi”: una borsa di studio per la licenza o il dottorato

La Facoltà Teologica del Triveneto grazie alla donazione della Parrocchia SS. Prosdocimo e Donato di Cittadella istituisce una borsa di studio del valore di euro 5.000,00 (cinquemila) da assegnare a uno/a studente/ssa laico/laica che abbia conseguito il baccalaureato in teologia (primo ciclo) e intenda proseguire gli studi con il secondo ciclo (licenza), o che abbia conseguito la licenza e intenda proseguire gli studi con il terzo ciclo (dottorato).

Mons. Luigi Rossi.
Foto: Archivio Difesa del popolo

La borsa di studio è voluta dalla parrocchia SS. Prosdocimo e Donato di Cittadella in memoria di mons. Luigi Rossi, scomparso prematuramente il 13 aprile 1995, di cui nel 2025 ricorreranno i 30 anni dalla morte. Dopo un lungo periodo di servizio diocesano, mons. Rossi è stato per nove anni stimato arciprete di Cittadella. Durante il ministero svolto in parrocchia egli si è speso molto sulla formazione dei laici, dando loro gli strumenti culturali necessari per comprendere l’importanza della testimonianza nella vita secolare e la preziosità del servizio nella vita comunitaria.
La borsa di studio viene istituita per onorare l’attenzione di mons. Rossi verso i laici e per approfondire la teologia del laicato alla luce dei suoi scritti e della sua opera.

Requisiti per la partecipazione al bando
1. Potranno presentare la domanda di partecipazione al bando gli studenti e le studentesse che
– hanno conseguito il baccalaureato con una votazione di almeno 24/30 e intendono iscriversi al secondo ciclo
– oppure che hanno conseguito la licenza con una votazione di almeno 26/30 e intendono iscriversi al dottorato.
2. L’accesso è riservato agli studenti e studentesse laici/che.

Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al bando deve essere compilata esclusivamente attraverso il modulo scaricabile nel sito della Facoltà Teologica del Triveneto. (clicca qui).
La domanda così compilata dovrà essere indirizzata al Preside, stampata, firmata dal candidato e fatta pervenire alla Segreteria della Facoltà entro il 24/9/2021 con una delle seguenti modalità:
− consegna alla Segreteria, via del Seminario, 7 Padova, con il seguente orario: dal martedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00;
− spedizione con raccomandata A/R al seguente indirizzo: Facoltà Teologica del Triveneto, via del Seminario, 7 – 35122 Padova.

Valutazione e selezione
Le domande saranno valutate dalla Commissione per le borse di studio alla quale partecipa anche il parroco della parrocchia SS. Prosdocimo e Donato di Cittadella.
Il giudizio della commissione è insindacabile.

Gli importi della borsa
L’importo della borsa di studio di euro 5.000,00 sarà così distribuito:
€ 2.500,00 a copertura delle tasse accademiche di iscrizione per la licenza o per il dottorato;
€ 2.500,00 alla discussione della tesi di licenza o di dottorato.

Padova, 16 luglio 2021

prof. don Andrea Toniolo, preside
prof. don Gaudenzio Zambon, segretario generale

(Facoltà Teologica del Triveneto)