Barco Teatro live 2021

Barco Teatro riapre le sue porte al pubblico e all’arte offrendo finalmente eventi in presenza e che si svolgeranno sia all’esterno sia all’interno, in un ambiente controllato e sicuro, nelle serate di venerdì e domenica.

Dal 4 giugno al 23 luglio, 2 piccole rassegne per un totale di 13 eventi, che si intersecano nel corso di due mesi e che offriranno l’una (rassegna “Muse in Musica”) occasioni di musica affiancate da degustazione di cene a tema o aperitivi, l’altra (rassegna “cene-racconto”) cene letterarie accompagnate da letture, immagini e estratti video, il tutto godendo dello spazio aperto di Barco Teatro, all’ombra della monumentale villa Tron e al fresco del suo giardino.

Nel suo spazio, sempre adeguato alle normative di distanziamento e sicurezza sanitaria in vigore, si potrà assistere agli spettacoli e ai concerti ma anche gustare degli aperitivi in loro attesa o dopo la loro conclusione.

Il valore aggiunto e l’originalità della proposta di Barco Teatro rimangono invariati e, se possibile, potenziati: un piccolo teatro ricavato in un esclusivo luogo urbano, ricco di fascino e eleganza, dove l’incontro con gli artisti e l’arte teatrale è garantito ravvicinato e unico; la formula della cena imbandita prima dello spettacolo, pensata e realizzata all’insegna della qualità degli ingredienti, dei menu e della professionalità della cucina, è una ulteriore occasione di convivialità e di condivisione per il pubblico, che in una stessa serata ha la possibilità di nutrire il corpo e la mente.

Le Cene – Racconto sono cene letterarie il cui menu è ispirato al tema della serata; sono servite a tavola nello spazio esterno e accompagnate da letture, monologhi, immagini e estratti di filmati originali.
In caso di maltempo si svolgeranno all’interno.

I Concerti di musica “moderna” (jazz, blues, folk, ecc.) del ciclo Muse in Musica sono accompagnati da letture, monologhi, filmati e immagini e si svolgono sul palco interno. Sono anticipati da cene il cui menu è ispirato al tema del concerto e si potranno gustare nello spazio esterno.
In caso di maltempo anche le cene saranno allestite all’interno).

I Concerti di musica classica del ciclo Muse in Musica si tengono all’interno della sala.
Al termine, sarà possibile intrattenersi e prendere un aperitivo all’esterno.

Programma
Dal 2 giugno al 23 luglio 2021
ALBERI di Luciano Tomasin
Mostra d’arte

Esposizione interessante e suggestiva composta da grandi stampe dei suoi ritratti della natura: protagonista è l’albero, nella sua stagionalità, nella sua essenza di figura molteplice e monumentale, spesso antropomorfizzata, cristallizzata dalla tecnica fotografica che ne esalta liricità ed espressività

4 giugno, ore 19.30 
Cena-racconto
Affamato come una tigre. A tavola con Sandokan
Claudia Fioraso con Bruno Lovadina
La prima cena-racconto è ambientata nel mondo salgariano: gustando sapori “selvaggi” ed esotici potremo farci trasportare nelle avventure dei Pirati della Malesia dalla lettura di alcuni brani tratti dalla omonima saga e rivedendo alcuni estratti del celebre sceneggiato che, negli anni ’70, rapì milioni di bambini e ragazzi oggi diventati adulti.

18 giugno, ore 19.30
Cena-racconto
L’Odissea. Ricette e curiosità di un mitico viaggio
Claudia Fioraso con Bruno Lovadina
Il poeta Omero nella sua Odissea descrive un viaggio di ritorno: un racconto ricchissimo di personaggi straordinari, paesaggi mediterranei, miti e divinità ma anche passioni umane intense terrene e quadri di vita domestica, semplice e genuina. Tutti questi elementi, offerti al pubblico dalla lettura di alcuni passaggi del poema classico così come dalla riproposizione di momenti tratti dalla filmografia televisiva di repertorio, si potranno ritrovare anche nella composizione del menu che scandirà la cena racconto.

20 giugno, ore 18
Muse in musica (musica classica)
Lara Biancalana, violoncello
Il violoncello. Una voce umana
Borsista della prestigiosa “Yehudi Menhuin School” di Londra a soli 15 anni, Lara Biancalana –classe 2003- entra giovanissima nel panorama internazionale dei grandi giovani talenti, invitata ad esibirsi in Festival nazionali e internazionali e lavorando con nomi prestigiosi della musica classica, come Mario Brunello, Antonio Pappano, Salvatore Accardo, Giovanni Sollima. A Barco Teatro proporrà un programma che accosta la musica di Johann S. Bach (Suite N. 3 in Do maggiore BWV 1009) a quella di Benjamin Britten (Suite per violoncello solo No.1 op.72).

2 luglio, ore 19.30
Muse in musica (musica blues-con cena)
Le donne del blues
Alessia Obino presenta “I Used to Be Your Sweet Mama”
con Marina De Luca (attrice), Enrico Terragnoli (banjo), Carlo Bianchetti (chitarra).
Questo concerto è il primo di un ciclo di 4, prodotti da Barco Teatro e ideati da Alice Nereide Cossa (che ne è anche Direttrice artistica) e che portano sul palco un dialogo tra l’espressione musicale (jazz, blues, world music) e teatrale (monologhi e letture) su un unico tema: la storia, l’arte e i lasciti di importanti Artiste del panorama mondiale.

4 luglio, ore 18
Muse in musica (musica classica)
Cristina Galietto, chitarra
Chitarra. Sorprendente polifonia
La seconda giovane musicista classica che si presenta al Barco è Cristina Galietto: classe 2000, il suo percorso con la chitarra l’ha già portata in molti paesi Europei, dove ha tenuto concerti, partecipato a Masterclasses con illustri Maestri e vinto numerosi concorsi.
Proporrà al Barco un programma con musiche di D. Scarlatti, (Sonata K.408 e Sonata K.377), N. Paganini (II. Romanza e III. Andantino variato dalla “Grande Sonata”), M. Giuliani, (Sonata op.15) e F. Tarrega (Fantasia su temi dalla Traviata).

9 luglio, ore 19.30
Muse in musica (non solo jazz-con cena)
Eretiche
Alice Nereide Cossa presenta, con di Marina De Luca (attrice), “Canti e racconti su donne libere”
con Franco Nesti (contrabbasso), Matteo Alfonso (tastiere), Enrico Smiderle (batteria e percussioni)
Uno spettacolo coinvolgente pensato per far dialogare con ritmi scenici, varietà di colore e immagini ben definite, l’espressione musicale e quella teatrale. Un discorso artistico che racconta e suona la vita e le opere di donne che hanno combattuto le loro realtà patriarcali diventando eterni fenomeni di realizzazione, emancipazione e potere femminile. Monologhi originali scritti da Alice Nereide Cossa e Marina de Luca, musiche tratte dal repertorio standard jazz (ma non solo..).

10 luglio, ore 19.30 
Cena-racconto
Lucciole e merli bianchi: a cena con Artusi e Pinocchio
Claudia Fioraso con Maurizio Stagni
La vera storia di Pinocchio, quella che pochi hanno letto, è fatta di frittate che volano fuori dalla finestra, lucciole, serpenti, tagliole, lumache, faine, marmotte, pappagalli, cani neri, merli bianchi, enormi fritture… Verrà raccontata lungo una cena che, come “le avventure di Pinocchio”, celebra la miseria e la ricchezza: un itinerario culinario decisamente illustre e originale di cucina povera di recupero con qualche concessione al lusso, accompagnato da immagini che diventano il filo conduttore tra racconto, cibo, luce e buio.

16 luglio, ore 19.30
Muse in musica (musica jazz-con cena)
Emily Dickinson
Beatrice Arrigoni presenta “My River runs to thee”
con Angela Guasti (attrice), Fabrizio Carriero (percussioni)
Ciclo di poesie di Emily Dickinson musicate e “improvvisate” da canto, percussioni e voce recitante.
Un viaggio attraverso sperimentazioni timbriche, melodie minimali, ritmi pulsanti e rarefatti che raccontano la parola in maniera visionaria e appassionata.
Le forme, i colori (e i sapori) del menu saranno in perfetta sintonia.

18 luglio, ore 18
Muse in musica (musica classica)
Giada Visentin, violino
Violino. Sonorità cangiante
Un altro giovane e straordinario talento musicale al femminile: Giada Visentin. Classe 1998, formatasi con i migliori docenti in ambito internazionale, Giada ha già maturato numerose esperienze come solista e come spalla in collaborazione con importanti realtà orchestrali e in formazioni cameristiche con solisti di chiara fama.
A Barco Teatro potremo ammirarla nella sua esecuzione della Passacaglia per violino solo di E. I. F. von Bibe, dell’Andante e Allegro dalla Seconda Sonata per violino solo BWV 1002 di J. S. Bach, della Sonata n.2 per violino solo di I. Khandoshkin e della Sonata n.2 per violino solo di E. Ysaye.

23 luglio, ore 19.30
Muse in musica (musica popolare messicana-con cena)
Viva Frida!
Jennifer Cabrera Fernández presenta “Mexico e cielo”
con Angela Guasti (attrice), Davide Beltran Soto Chero (chitarra).
Viaggio attraverso le opere e la vita dell’amata pittrice fin dentro ad una delle culture più antiche e affascinanti del mondo. La donna e l’artista, l’amore per la pittura e l’amore per Diego, la vita e la morte, la politica e le tradizioni, la sua dualità espressa in ogni ambito e distintiva quanto il suo tratto, raccontata e cantata con autenticità e sentimento.
Universo messicano nelle musiche e nel menu della cena di accompagnamento allo spettacolo.

Informazioni
Posti assegnati esclusivamente attraverso la prenotazione obbligatoria.
Menu e costi consultabili sul sito www.barcoteatro.it e sulla pagina Facebook di Barco Teatro.

Prenotazione obbligatoria:
– sms, whatsapp o Cell. 3755764000;
– email a [email protected]

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)