PARCO PRANDINA 2021 12-13 GIUGNO L’INAUGURAZIONE

inaugura ufficialmente sabato 12 giugno la nuova edizione del Parco Prandina, il progetto che vede Legambiente Padova, la Cooperativa Sociale Train de Vie, Teatro Boxer e l’Enoteca Evoè mettere in campo iniziative per animare uno dei più strategici parchi padovani, il Giardino Cavalleggeri.

“Il Giardino Cavalleggeri è un’area verde preziosa per nostra città, una delle poche in centro, molto frequentata in particolare durante il giorno da famiglie e bambini. Confina con l’area dell’ex caserma Prandina e questo la rende anche molto simbolica.” – dichiara Sandro Ginestri presidente di Legambiente Padova. “Per il secondo anno abbiamo riunito diverse realtà attive in ambito culturale con l’intento di animarla e renderla ancor più viva. -aggiunge Nicola Bernardi, presidente del Centro Train de Vie – Un’occasione anche per collaborare fattivamente alla ripartenza della città dopo la pandemia con un progetto di attivazione di comunità, momenti culturali e di socialità organizzati da molti soggetti in completa sicurezza”

Il Parco sarà attivo ogni giorno fino a settembre con un punto ristoro gestito dall’Enoteca Evoè (operativo già da fine maggio). Prodotti del territorio per un aperitivo o un pranzo al fresco sotto gli alberi. Settimanalmente verranno programmati diversi eventi. In particolare, grazie alla direzione artistica di Teatro Boxer di Andrea Pennacchi e di Sergio Pigozzi, verranno organizzati concerti e spettacoli teatrali, per lo più a ingresso gratuito. Inoltre la Cooperativa Train de Vie garantirà animazione e iniziative rivolte ai più piccoli che ogni giorno animano numerosi il parco.

“Il nome della rassegna non è certo casuale, – aggiunge Ginestri – non è un segreto che vorremmo l’area dell’ex caserma venisse destinata interamente a parco, e ci piace pensare che farlo vivere riempiendolo di iniziative, faccia comprendere maggiormente la necessità e la bellezza di uno spazio pubblico fruibile in centro città.”

Si parte sabato sera alle 20.30 con un evento dall’evocativo titolo Freedom of Movement. Ad un anno dalla pubblicazione del primo album intitolato “Freedom of movement” il duo formato dal griot del Gambia Jabel Kanuteh e il visionario musicista romagnolo Marco Zanotti partono in tour per l’estate 2021, con un singolo intitolato simbolicamente “We Want To Dance”. La libertà di movimento, un tema inizialmente associato al fenomeno delle migrazioni umane ma divenuto attuale per tutt’altro motivo, si trasforma in voglia di ballare, di esistere, dopo i lunghi mesi di segregazione forzata. Un concerto all’insegna del dialogo, dove l’improvvisazione tra due strumenti apparentemente distanti come la kora e la batteria ci regalano una musica poetica per sognare e immaginare, musica liberatoria e libera dai clichè, dalle etichette e dai luoghi comuni. Ma anche tanta energia e voglia di ballare: we want to dance, appunto.

Domenica 13 giugno invece, dalle 19.00, un’iniziativa particolare al Parco: Street Art per Piero, ovvero l’inaugurazione del murales dedicato al giovane musicista Piero Leone, la cui recente e prematura scomparsa ha toccato profondamente tutti coloro che l’avevano conosciuto.
Un progetto che nasce e si realizza grazie al sentito supporto di musicisti, colleghi, maestri e più in generale amici di Piero. Oltre all’inaugurazione del disegni di Andrea Niccolai, artista bolognese, si esibiranno i Paprico e la dj Midory.

“Sabato e domenica avremo solo un assaggio di quello che sarà il parco durante la prossima estate. Invitiamo tutte e tutti a cercarci su Facebook e a seguire la pagina del Parco Prandina e dell’associazione per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative. O semplicemente a passare per un aperitivo magari in compagnia di buona musica e a godersi una fantastica area verde” conclude Ginestri.

Il progetto rientra nell’ambito dell’iniziativa Spazi Aperti del Comune di Padova, e ha ricevuto un finanziamento dal bando Padova Riparte con la Cultura

The post PARCO PRANDINA 2021
12-13 GIUGNO L’INAUGURAZIONE
first appeared on Legambiente Padova Onlus.
(Legambiente Padova)