Proteggere il nostro cuore: consigli e accorgimenti per salvaguardare il sistema cardiovascolare

Le malattie cardiovascolari uccidono ogni anno, nel mondo, 17,3 milioni di persone. In particolare, in Italia, come rileva l’Istituto Superiore di Sanità, costituiscono ancora oggi la principale causa di morte, e sono responsabili del 44 per cento di tutti i decessi.

Se alcune cause non sono modificabili perché indipendenti dalla nostra volontà, come età, familiarità e sesso, il più delle volte a causarle sono tutta una serie di comportamenti e stili di vita sbagliati, che si possono facilmente migliorare. Prevenire i disturbi del sistema cardiovascolare, perciò, è possibile: bastano alcuni semplici accorgimenti, a partire dalla sana alimentazione o dal praticare attività fisica regolare, per diminuire notevolmente le possibilità di ammalarsi.

La prevenzione delle malattie cardiovascolari inizia a tavola. Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, legumi, cereali integrali e pesce, permette di mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo, la pressione arteriosa e il peso. Il movimento è un’altra sorta di medicina preventiva a costo zero: basta infatti camminare almeno 30 minuti al giorno per abbattere i rischi di infarto, ictus e diabete. Seguire una sana alimentazione e svolgere regolarmente attività fisica, quindi, permette di mantenersi in forma e al riparo da eventuali rischi, così come effettuare i dovuti accertamenti di routine sotto i consigli e la guida del medico.

Mantenere in buona salute l’apparato cardiovascolare è dunque assolutamente fondamentale per far sì che tutto il nostro organismo funzioni correttamente. È perciò prioritario intervenire sui fattori di rischio modificabili come il fumo, tutti quei comportamenti che possono contribuire all’innalzamento della pressione arteriosa elevata e del colesterolo, la sedentarietà, il sovrappeso.

Laddove il cambiamento dello stile di vita non sia sufficiente ad allontanare questi e altri fattori di rischio possono tornare utili gli integratori per il benessere cardiovascolare, che possono aiutare in diverse situazioni, risultando efficaci nella prevenzione di varie patologie cardiovascolari. Ad esempio, gli integratori a base di aglio vengono utilizzati per abbassare la pressione arteriosa e aiutano, quindi, in caso di ipertensione, disturbi circolatori e colesterolo. Anche gli integratori a base di biancospino servono a regolarizzare la pressione sanguigna, svolgendo allo stesso tempo un’attività rilassante su corpo e mente. Gli integratori di Omega 3, come l’olio di Krill, invece, aiutano a normalizzare il livello dei trigliceridi nel sangue, risultando ottimi integratori per il colesterolo alto.

Be the first to comment on "Proteggere il nostro cuore: consigli e accorgimenti per salvaguardare il sistema cardiovascolare"

Leave a comment