Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Rubano: Associazione Anziani di Rubano visite guidate di settembre: diga del Vajont – Mura di Padova Bastione Alicorno e Porta S.Croce

simbolo de Il Centro - Associazioni Anziani di Rubano

Visite guidate e iniziative per il mese di settembre 2023 proposte dall’Associazione Anziani di Rubano – Il Centro.

Questi gli appuntamenti

  • mercoledì 13 settembre – Nel sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont visita ai luoghi della memoria –

    Longarone centro, monumento a Fotogna, Diga Vajont e Museo dei ZATTIERIN. Arrivo a Longarone ed incontro con la guida che spiegherà i fatti accaduti prima e dopo la tragedia Vajont. Visita al museo Longarone Vajont, alla Chiesa Monumentale in centro a Longarone, al Portale e Cimitero delle Vittime del Vajont a Fotogna. Visita sull’intero coronamento della Diga del Vajont e visita guidata con proiezioni al museo Etnografico dei ZATTIERI a Codissago di Castellavazzo. Informazioni per l’iscrizioni e quota di adesione nel volantino allegato.
  • mercoledì 20 settembre – visita guidata al TORRIONE ALICORNO e a MURA VIVE, il “museo” che le fa rivivere.

    Seguirà una passeggiata lungo le mura fino alla PORTA di SANTA CROCE

Il torrione Alicorno, possente “sentinella” che sorveglia il Bacchiglione nel punto in cui raggiunge la città, è il più grande dei bastioni circolari che caratterizzano la prima fase costruttiva della cinta cinquecentesca di Padova. Nasconde al suo interno grandi e suggestivi ambienti, che oggi ospitano una delle stazioni di MURA VIVE, il museo fatto solo di immagini e parole, che ne racconta storia e segreti. Informazioni per l’iscrizioni e quota di adesione nel volantino allegato.

  • martedì 26 settembre – presso la sede dell’Associazione presentazione del ciclo di incontri dal tema “INVECCHIAMENTO ATTIVO” incontri per il potenziamento della memoria. Relatrici le Dott.sse Irene Vescovi e Lucia Angela Nava . L’aumento della popolazione anziana rappresenta un fenomeno importante nella nostra società. E’ un percorso lento e graduale nel quale è fondamentale attivare un processo di adattamento cognitivo, sociale ed emotivo. Da cui l’importanza di proporre programmi mirati di prevenzione al fine di garantire un buon livello di qualità di vita.

    Il percorso è strutturato in sei incontri settimanali della durata di due ore ciascuno. Ogni incontro sarà diviso in una prima parte teorica seguita da una seconda parte pratica in cui verranno proposte attività sia individuali che di gruppo in cui si sperimenteranno differenti strategie di memoria. A conclusione sarà sempre dedicato spazio per un confronto tra i partecipanti del gruppo per domande e chiarimenti. I gruppi saranno formati da un massimo di 12 persone al fine di poter lavorare al meglio. Informazioni complete nel volantino allegato.
Leggi tutto...