La scuola Pietro Scalcerle 1870 – 2020

La mostra ripercorre, attraverso fotografie conservate presso l’Istituto di Istruzione Superiore Pietro Scalcerle di Padova, l’attività dell’allora Scuola Femminile, fondata dal Comune di Padova nel 1869 per rispondere a una crescente domanda di istruzione superiore per le giovani donne. La scuola femminile, pubblica, fu tra le prime del genere nel Regno d’Italia, e il primo corso fu avviato nell’autunno del 1870.

La ricca documentazione esposta ricostruisce momenti storici della scuola, fortemente connessa con la Storia della città di Padova e più in generale con la stessa Storia d’Italia, in particolare anche negli usi e costumi delle varie epoche.
Attivo ininterrottamente dal 1870, pur se tra molti cambiamenti, l’istituto ha celebrato nel 2019 il suo centocinquantenario.

La mostra La scuola Pietro Scalcerle 1870 – 2020, allestita dal 21 al 30 maggio 2021 presso il Cortile Pensile di Palazzo Moroni, riprende il fondo fotografico della scuola, già oggetto dell’esposizione Alunne in posa un secolo fa (Palazzo Zuckermann, Festival Internazionale di Fotografia “Photo Open Up”, dal 26 settembre al 25 ottobre 2019).

Le fotografie esposte sono delle riproduzioni in quanto gli originali sono in fase di restauro, lavoro affidato ad una ditta specializzata di Bologna, e sono seguite dalla Soprintendenza di Venezia. Il lavoro di catalogazione presso la Soprintendenza è stato affidato alla dottoressa Sara Filippin, ricercatrice e curatrice di archivi fotografici.

Docenti della scuola e curatori della mostra: Marta Pellegrini, Alberto Novello e Luca Baggio.

Collegate alla mostra due conferenze, ad ingresso contingentato e con possibilità di collegamento in streaming (il link verrà comunicato, all’interno del sito web della scuola, alcuni giorni prima degli eventi ([email protected]).
Per informazioni: [email protected]

26 maggio 2021, dalle 15:30 alle 17:00
Padova, Sala Paladin

Conferenza: Emancipazione e istruzione femminile a Padova e nell’Italia liberale
relatrici Liviana Gazzetta (Istituto per la storia del Risorgimento) e Patrizia Zamperlin (studiosa senior, Università degli Studi di Padova)

28 maggio 2021
dalle ore 16:30 alle 17:30

Padova, Sala degli Anziani
Conferenza “Patrioti e patriote nel 1848”
relatore Enrico Francia (Università di Padova)

Dalle ore 17:35 alle 18:15
Un ricordo di Pietro Scalcerle e della sua famiglia di Thiene
Intervengono Mario Colombo (IIS Pietro Scalcerle) e Ferdinando Offelli (ricercatore della storia di Thiene)

Informazioni
[email protected]
[email protected]

tel +39 049 720744

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)