Leggere le recensioni online: 6 consigli per farlo correttamente

Conosciamo tutti i vantaggi di acquistare online. I prezzi che troviamo sugli e-commerce sono quasi sempre più bassi rispetto a quelli dei negozi fisici, per non parlare della comodità di ricevere direttamente a casa propria un prodotto ordinato poche ore prima.

Complici l’emergenza sanitaria e le restrizioni, ognuno di noi ha provato almeno una volta a fare la spesa online o a seguire un corso via web e, volente o nolente, si è dovuto esporre ai rischi che un palcoscenico immenso come il web nasconde.

D’altronde, se non ci si affida ai siti giusti, le fregature sono dietro l’angolo. Non parliamo solo delle truffe vere e proprie, ma anche dei disagi a cui spesso si va incontro quando si acquista su piattaforme meno conosciute o che hanno appena fatto il loro ingresso nel mercato italiano.

Un modo per difendersi da questi inconvenienti è leggere le recensioni online. In questo articolo vogliamo soffermarci sull’utilità di un’azione apparentemente così semplice, sottolineando come, affidarsi alle recensioni può essere estremamente utile se fatto nel modo corretto. Vediamo qual è.

Perchè è utile leggere le recensioni online

Hai acquistato un tablet nuovo, ma ti è arrivato danneggiato e scopri che la procedura di reso è estremamente complicata? Vuoi cambiare un paio di pantaloni perchè la taglia è sbagliata, ma ti rendi conto che ci vorranno settimane prima di avere quelli della taglia giusta?

Se avessi letto le recensioni su quel negozio le cose sarebbero potute andare diversamente.

Verificare le opinioni schiette e veritiere di altri utenti è un modo diretto e affidabile di valutare la qualità di un servizio. Conoscere l’esperienza di altri acquirenti che prima di noi hanno avuto a che fare con un’azienda, può aiutarci a chiarire dubbi e risolvere problemi.

Possiamo così renderci conto se ciò che stavamo cercando è effettivamente ciò ci viene offerto. Possiamo trovare una nuova fonte di ispirazione, un’idea che non avevamo valutato. Conoscere l’affidabilità del servizio clienti con cui è molto probabile che prima poi dovremo interagire. Insomma, le recensioni online sono uno strumento molto potente e gratuito nelle nostre mani, ma il loro potere va saputo gestire, perché altrimenti potrebbe ritorcersi contro di noi.

6 consigli per leggere le recensioni online al meglio

Le recensioni servono a tutto questo e a molto altro ancora, ma occorre saperle valutare bene. Sono tanti i siti in cui vengono pubblicare false recensioni e non è insolito leggere notizie di piattaforme di recensioni online che vengono multate per le troppe recensioni tendenziose che ospitano.

Ecco allora qualche consiglio per interpretare al meglio i giudizi sul web e massimizzare l’utilità delle recensioni online.

  1. Concentrati sugli aspetti particolari che volessi fossero inclusi in ciò che stai acquistando. Una caratteristica peculiare, un servizio aggiuntivo, un tratto distintivo.
  2. Leggi sempre e confronta più giudizi. Mai fermarti alla singola recensione.
  3. Fidati maggiormente delle recensioni in cui sono presenti tanti giudizi, perché il rischio di avere a che fare con valutazioni pilotate si abbassa.
  4. Diffida delle recensioni troppo entusiaste o troppo negative. Spesso hanno lo scopo di screditare di proposito, oppure, al contrario, di esaltare senza una reale ragione.
  5. Esistono diverse piattaforme che raccolgono le recensioni degli utenti. Confronta i giudizi provenienti da diversi siti per avere un quadro d’insieme meno soggettivo.
  6. Leggi anche le risposte di chi gestisce l’attività recensita. Spesso le parole di chi controbatte, offrono un punto di vista differente e talvolta servono a smascherare recensioni volutamente negative.

Seguendo questi semplici consigli, avrai modo di apprezzare l’utilità di leggere le recensioni online e se vorrai dare il tuo contributo, potrai tu stesso pubblicare una tua recensione, descrivendo la tua esperienza per aiutare altri utenti come te.

Please follow and like us:

Be the first to comment on "Leggere le recensioni online: 6 consigli per farlo correttamente"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


11 + 9 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.