Mente allenata? I consigli degli esperti, per giovani e più grandi

Il cervello è l’organo principale del nostro sistema nervoso centrale e le sue potenzialità sono praticamente infinite. Secondo gli esperti, infatti, si tratta di un organo straordinario che non è stato ancora compreso del tutto, essendo il più complesso e misterioso che abbiamo. Questo organo delicato interviene in modo diretto o indiretto in tutti i processi dell’organismo: regola le funzioni omeostatiche come i battiti del cuore, il bilanciamento dei fluidi, la pressione sanguigna, l’equilibrio ormonale e la temperatura corporea, ed è responsabile del movimento, la cognizione, l’apprendimento, la memoria e le emozioni umane.

Secondo alcuni utilizziamo la nostra mente solo per il 10% delle capacità cerebrali che, se sfruttate appieno, ci darebbe la possibilità di godere di capacità straordinarie. Come possiamo leggere in questo articolo sui giochi per tenere allenata la mente, esistono diverse soluzioni per stimolare in modo mirato sia l’emisfero sinistro che quello destro, ponendo le basi per il loro equilibrato funzionamento. In questo modo potremo migliorare la plasticità della mente, potenziandola; non si conosco limiti ultimi di miglioramento. Impariamo ad allenare la nostra mente e a utilizzarla per realizzare i nostri obiettivi.

Potremo così conoscere lingue straniere, essere sempre aggiornati sugli argomenti che ci interessano e ottimizzare qualsiasi esigenza di apprendimento in tempi brevi.

I consigli degli esperti

Il primo passo per allenare la mente è imparare a concentrarsi. Questo fattore rappresenta la chiave di accesso alla mente. Siamo abituati a considerare la concentrazione, come uno stato di tensione psico-fisica. Ed invece è vero l’opposto.

Tutto ha inizio, con un efficace rilassamento fisico. Corpo e mente sono intimamente collegati; rilassare il corpo significa conseguire immediati benefici anche sulla mente.
Un eccellente esercizio, consiste nel distendersi e rilassare tutti i nostri muscoli, portando l’attenzione al respiro. Dopo circa un minuto, sposteremo la nostra attenzione al battito cardiaco. Ascoltiamolo ed immaginiamo il nostro cuore che pompa il sangue; dal cuore sino alle dita delle mani e dei piedi.

Secondo gli esperti uno degli esercizi più efficaci per mantenere in allenamento la mente è il calcolo mentale rapido. Calcolatrici e computer hanno ormai atrofizzato questa nostra capacità, salvo poi trovarci impacciati davanti ad una semplice moltiplicazione, durante un colloquio di lavoro! Internet offre diverse risorse gratuite e tecniche per sviluppare la tua capacità di calcolo mentale rapido, eccone alcune:  Calculation Rankings, applicazione flash gratuita per testare la propria velocità di calcolo con le operazioni matematiche di base; Beat Calc, una vastissima raccolta di tecniche di calcolo veloce; problemi di logica, non sono direttamente collegati al calcolo veloce, ma sono un ottimo strumento per sviluppare la tue capacità di logica.

L’importanza dell’alimentazione e dello sport

Anche la corretta alimentazione e lo sport incidono in maniera importante sulla nostra mente. Ad esempio, le vitamine non sono buone solo per il sistema immunitario, ma proteggono anche le cellule nervose. Contenuta in latticini come il formaggio, nelle uova e nel pesce, la vitamina B12 rafforza i nervi e favorisce la concentrazione.

Il cervello è costituito prevalentemente da lipidi, per questo è importante integrare i grassi buoni nella dieta. Gli Omega-3 sono degli acidi grassi polinsaturi essenziali per gli esseri umani, che devono essere assunti tramite l’alimentazione poiché il nostro organismo non è in grado di produrli.

Lo sport ci aiuta a mantenere alti i livelli di dopamina e serotonina. La serotonina funziona come un sistema di ricompensa dopo aver superato una sfida, mentre la serotonina è l’ormone della felicità che garantisce il benessere generale. Il risultato: il tuo umore migliora.

Consigli per gli anziani

Anche gli anziani possono tenere ben allenata la mente attraverso una serie di semplici esercizi. Un esempio? I giochi come sudoku, parole crociate, giochi di intelligenza sono un toccasana per la mente. Farli ripetutamente aiutano la memoria e stimolano le cellule cerebrali oltre a favorire in alcuni casi anche l’assimilazione di nuovi concetti e parole. Accanto a questi esercizi esistono attività che aiutano il nostro cervello e, in alcuni casi, anche il nostro umore con un benessere psicofisico generale.

L’arte e i viaggi possono essere un toccasana per il nostro cervello, il “piacere” che si prova di fronte a un quadro e suonando uno strumento in realtà sono vere e proprie elaborazioni della nostra mente. Se ci pensiamo, proprio suonare uno strumento richiede capacità di memorizzazione e di esecuzione che prevede l’utilizzo del nostro cervello.

Il ballo, come altro esempio, coniuga efficacemente capacità fisiche e mentali: bisogna associare un movimento preciso a un momento preciso di una canzone. Tutte operazioni che si eseguono con la nostra mente.

 

Be the first to comment on "Mente allenata? I consigli degli esperti, per giovani e più grandi"

Leave a comment