Comunicato stampa: ripartono gli incontri formativi del progetto “Insieme per crescere”

Dopo la pausa forzata a causa della pandemia, da sabato 27 marzo ripartono gli incontri formativi per le famiglie con bambini fino ai 6 anni, promossi dal Settore Servizi Scolastici.
E’ un’iniziativa che rientra tra le azioni previste dal progetto “Insieme per crescere”, un progetto che ha ottenuto un finanziamento di 650 mila euro come vincitore del Bando nazionale Prima infanzia.
Gli incontri, tutti online, verranno tenuti da esperti delle associazioni partner del progetto con l’obiettivo di dare supporto alle famiglie rispetto alla crescita dei propri bambini e ai vissuti che li accompagnano e nello stesso tempo promuovere la formazione della genitorialità.
La nostra Amministrazione ha da subito manifestato una particolare sensibilità in materia di politiche per la famiglia – ha detto Cristina Piva assessore alle politiche educative e scolastiche – Per quanto riguarda la fascia dei bambini da 0 a 6 anni è particolarmente attenta anche al supporto e alla formazione a favore della genitorialità. Questi incontri toccano argomenti utili ai genitori che grazie alla professionalità dei partner coinvolti riescono a trasmettere e diventare propositivi nella soluzione dei problemi quotidiani e a potenziare il ruolo dei genitori e della coppia nello svolgimento della loro funzione educativa“.
Alcuni incontri sono a partecipazione libera collegandosi direttamente alla piattaforma segnalata, per altri invece è necessaria l’iscrizione via email.
Il progetto “Insieme per crescere” è stato selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il forum nazionale del Terzo settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.
Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)

Please follow and like us:
Pin Share